mercoledì 16 giugno 2010

Da Ithaca

Sono partito il 2 giugno e mi sono collegato al blog solo oggi (non mi sarebbe difficile leggerlo ma mi è difficile scriverci). Leggo quotidianamente la posta !


Giustificata la mia latitanza esprimo una mia opinione personale (non so niente di serio di Economia) in relazione alla variazione del mix di imposte con parziale e piccolo passaggio dal Reddito al Consumo.


Si presume che la fascia bassa paghi poche tasse o niente (intendo i poveracci), che la fascia media (medio-bassa e medio-alta) paghi le tasse, spenda quanto gli serve e metta da parte qualcosina, che la fascia alta paghi le tasse, spenda quanto gli serve e metta da parte un bel po’ (ho detto “si presume” perché ciò avviene probabilmente in NZ dove l’evasione non è quella italiana).


Passando una piccola parte delle tasse come ha descritto Jac (Reddito a Consumo) dovrebbe/potrebbe far succedere quanto segue (partendo dalla situazione sopra ipotizzata):

- fascia bassa seguita a pagare poche tasse o niente

- fascia medio-bassa seguita a pagare le stesse tasse, spende quanto gli serve (che è aumentato di poco) e non mette da parte niente (in sostanza paga qualcosa in più di tasse)

- fascia medio-alta paga qualcosa di meno di tasse, spende quanto gli serve (che è aumentato di poco) e, avendo un avanzo maggiore, compra qualcosa in più

- fascia alta paga meno tasse, spende quanto gli serve (che è aumentato di poco) e avendo un avanzo assai maggiore, compra molto di più, investe in nuove “Imprese” e mette da parte un bel po’


Confrontando prima e dopo, sono aumentati sia i Consumi che gli Investimenti e da questo deriva il miglioramento della Economia tramite un circolo virtuoso !

Non sto difendendo (né offendendo) l’ipotesi descritta, ma mi sembra …. semplicemente plausibile.

Eventualmente, per fare la verifica, provate a fare il processo opposto (tasse da Consumo a Reddito), a mio parere si innesca in modo abbastanza evidente un circolo vizioso (dimostrato, più o meno, per assurdo !).


Ne ho parlato ieri con le foche monache che vivono ad Atokos (un isoletta a 15 minuti di barca da casa mia) ma non hanno capito: vanno assolte ….. sono greche !

Gherardo

Nessun commento: