martedì 13 febbraio 2007

Come proteggere le fasce più deboli

Cari amici,
ricomincerò indefessamente a “rompervi” non dando giudizi, bensì riprendendo ad esporre fatti concreti ed inconfutabili relativi alla gestione della nostra città e della nostra regione (nostre per i più).

Qualche mese fa, parlando di gestione della Sanità e confrontando Lombardia e Toscana, accennai al fatto che in Toscana per sottoporsi ad un’analisi o ad un piccolo intervento ci sono talvolta due soluzioni: aspettare oltre un anno se con costi a carico della USL, oppure subito pagando qualche migliaio di €uro, mentre in Lombardia è senza costi per tutti entro una o due settimane (sono testimone di ciò, essendomi sottoposto alla stesso piccolo intervento ad una mano sia a Milano che a Firenze).

Avevo segnalato anche che, per l’acquisto delle pasticche per il contenimento della pressione a Firenze non pago un cent, mentre a Milano (essendo un riccastro) pagavo il ticket !

Da qui la domanda: quale Regione è gestita con criteri di equità e protezione delle fasce più deboli ? La destrorsa Lombardia o la sinistrorsa Toscana ?

Passo ora ai Comuni.

A seguito della Finanziaria in corso che consente ai Comuni ampi margini decisionali relativamente a tassazione diretta ed indiretta, ecco cosa è successo a Firenze ed a Milano per “compensare” l’aumento della imposizione fiscale attuata a livello centrale (uguale ogni-dove):

- Il signor Domenici, a Firenze, ha aumentato al massimo consentito dalla Legge l’addizionale comunale IRPEF, ha applicato il massimo consentito dalla Legge relativamente alla maggiorazione comunale della tassa di possesso su auto e moto (ex bollo) ed ha applicato il massimo consentito dalla Legge per l’ICI sugli immobili.

- La signora Moratti a Milano, ha tolto l’addizionale comunale IRPEF, non ha applicato alcuna maggiorazione alla tassa di possesso di auto e moto e, dulcis in fundo, non solo non ha aumentato l’ICI, ma l’ha addirittura diminuita per chi abbia un reddito annuo inferiore ad un limite/tetto definito.

E qui la solita domanda: quale Comune è gestito con criteri di equità e protezione delle fasce più deboli ? La destrorsa Milano o la sinistrorsa Firenze ?

O c’è qualcosa che non capisco (forse molto), oppure il Sistema sta impazzendo.

Ciao a tutti e scusate per …… le considerazioni un po’ scomode (eventuali imprecisioni sono comunque solo di dettaglio).

Gherardo

PS
Spero che Letizia Moratti sia il prossimo candidato-leader del Centro/Destra

Nessun commento: