sabato 10 maggio 2008

A Robe' .....

A Robe’,
nun te n’approfitta’ che la Maria t’ha promosso negli anni ’60, la matematica t’è ancora ostica !

Spiego perché:

- Detraibilità dall’IRPEF degli abbonamenti ai mezzi pubblici per i pendolari
Premesso che la scansione delle istruzioni al modello 730 non trova le parole “mezzi pubblici”e neanche la parola “abbonamenti” e quindi non sono in grado di calcolare esattamente cosa un cittadino recuperi di tali spese (sei sicuro non sia un sogno ?), posso comunque ipotizzarlo: togliere dall’imponibile il 19% del costo e quindi, se il tuo abbonamento costa ad esempio 500 €uro l’anno, recuperi il 23% del 19%, all’incirca 21 €uro (ci puoi andare al cinema una volta con il nipotino !)

- Bollo auto
Premesso che non credo sarà abolito, se lo fosse sarebbe mediamente oltre 100 €uro a cittadino, considerando che la “Panda entry” di mia figlia paga 118 €uro/anno e le macchine circolanti sono circa 50 milioni; il bollo lo pagano tutti ad eccezione degli extra-comunitari clandestini e di coloro che hanno deciso di non pagare perché tanto in Italia non gli succede nulla (sono più numerose di quanto si creda entrambe le categorie).

- Tasse
Con il precedente Governo Berlusconi la mia pensione (non un privilegio di posizione ma una sorta di Assicurazione con lo Stato a cui ho dato soldi buoni per 35 anni) il primo anno si adeguò in assoluto nella misura ridicola del + 0,2 % ma con il Governo Prodi mi è diminuita del - 0,5 % il che è un furto !

- Liquidazioni
Dal 1° gennaio 2006 è aumenta ulteriormente la tassazione del TFR nella misura di 61,97 €uro per ogni anno lavorato, conseguenza dell’art. 11, comma 5 del decreto legislativo 47/2000 del Governo D’Alema (lo stesso decreto che quando schiatterò farà sì che a mia moglie sia pagato di pensione di reversibilità non il 50% pattuito, bensì solo il 30% perché avendo peccato anche lei avendo lavorato per 35 anni, ha un reddito proprio)

Mi fermo qui perché è una bella giornata ed ho un appuntamento …… motociclistico in Emilia.

Ciao a tutti da Gherardo

Nessun commento: