venerdì 2 ottobre 2009

Lo zionanni che non fu'

Quando mia figlia era piccina, a guazzo negli energici flutti di qui, le strillavo "Caterina, Caterina, attenta allo Zionanni!", indicandole un'onda a venire un po' piu' minacciosa. L'allarme zionanni ci e' stato dato. Niente fiato alle trombe: io l'ho saputo perche' ho telefonato a uno nella South Island e mi ha detto: magari mi richiami, stiamo evacuando per l'allarme tsunami. Poi la protezione civile e i notiziari, a rischio tutta la costa Est della NZ. Quindi anche qui. Piccole folle si sono adunate a distanza di sicurezza sulla costa per vedere: come per una cometa. L'ora d'arrivo prevista con precisione millimetrica. Altezza m1-1.5. Mi fa una sega a me lo zionanni! Poi, mah! Forse monta fino a diventare un mostro quando sbatte sul bassifondo della costa. Una mia collega e amica macedone (ex-yugos, non greca) con bambini, mamma e sorella, tutti al piano di sopra della loro casa - che era comunque quasi mezza montagna - con pure i vicini che avendo una casa a un piano solo si vergognavano un po' ad andare sul tetto. Siamo morti dal ridere.
Lo tsunami poi, come nel Deserto dei Tartari, non e'mai arrivato. C'e' chi dice che sia stato visto, chi no; comunque, se qualcosa e' arrivato, era un nanetto, pare, di 30cm, passato inosservato nella risacca locale. Che delusione!
Altra cosa a Samoa. Non so bene se i danni li ha fatti lo tsunami o il terremoto. La distruzione che appare nelle immagini non sembra diverse da quelle dei periodici uragani. Vedo che siamo a quasi 200 morti accertati e direi che il conto continua, visto che per esempio ci sono quasi 200 neozelandesi ancora che non si sa dove siano. Qualche morto kiwi gia' c'e'. Non e' detto sian morti tutti, ma vuol dire che ancora proprio tutto non sanno. Poveri samoiedi, ogni anno si beccano un ciclone o due, spesso uragani che gli sfasciano tutto. Agli zoppi grucciate. Verseremo obolo alla Red Cross Red Crescent - vedo la mezzaluna nel nome della Croce Rossa per la prima volta e la mogliera mi spiega che e' per i paesi musulmani e che era l'ora. Per me va bene purche' la lista non si allunghi fino a includere, se si deve esser corretti, i feticci Tribali di Papua New Guinea.
Lo Zionanni non ha affondato la zattera che mi portera' costi' ad adorare divinita' ancestrali. I lari sono ormai antipodali.
A prext
Jax

1 commento:

enrica ha detto...

Carissimo vedi te che cosa sono riuscita ad imbastire per ribeccarti! Ho avuto notizie che hai scorrazzato a Firenze portandoti a seguito professori dell'altro mondo ma non ti sei fatto vivo! Ci sono rimasta malissimo ma adesso mi sono ripresa. Visto che tramite la tecnologia vengo a scoprire in anticipo che vieni nella vecchia europa, se accidentalmente ti rimanessero cinque minuti di tempo tra un fegatello e un altro potremmo farci un campari soda constatando che "DOPO TANTI ANNI NON SIAMO SEMPRE GLI STESSI!"