martedì 30 dicembre 2008
SCUSATE IL RITARDO ....
Baci, baci, baci .....
Francesco Lejeune
lunedì 29 dicembre 2008
venerdì 26 dicembre 2008
Auguri a tutti
Gianna
lunedì 22 dicembre 2008
Buone feste
Rob
(per chi non vuole pseudonimi: erto)
sabato 20 dicembre 2008
Santo Natal
Jacopo
venerdì 19 dicembre 2008
mercoledì 17 dicembre 2008
Un nuovo leader : la coscia lunga della sinistra !
Ho evitato (per bontà novembrina) di affrontare l’argomento “Piana di Sesto” e relativi personaggi coinvolti.
Ho evitato (per bontà pre-natalizia) di affrontare l’argomento “Pescara”
Ho evitato (per bontà pre-natalizia) di affrontare l’argomento “Basilicata (oro nero)”
Ho evitato (per bontà pre-natalizia) di affrontare l'argomento "risultati elettorali in Abruzzo"
Ma non posso evitare l’annuncio della nuova candidatura alle primarie : la coscia lunga della sinistra, al secolo Alba Parietti (ho allegato, per i deboli di memoria, l’odierna prima pagina di Libero).
Gherardo
PS
Non siete (i fans della sinistra) alla frutta, siete già oltre l’ammazzacaffé e, se vi può consolare, non avete margini di peggioramento
lunedì 15 dicembre 2008
P.S. comunque il fatto di poter comunicare con te in tempo reale ancora mi sconvolge ,tanto più se penso che siete in estate...!!!
domenica 14 dicembre 2008
Perdono perlopiu' per lo pseudonimo
Alcuni non mettono neppure gli indizi. Ma che maniere sono! Sherlock? Biancaneve (chi, il famoso transessuale)?
Comunque basta, non lo fo piu', lo giuro.
Jacopo Dalla Loscalisca
venerdì 12 dicembre 2008
rieccomi
Devo dire che dagli ultimi messaggi sul blog riconosco pochi di voi :i niknames non mi aiutano...non potreste mettere almeno tra parentesi il vostro vero nome ? saluti e (baci) Albarosa
giovedì 11 dicembre 2008
Corvo rosso ....
By Sydney Pollack or Silvio Berlusconi ?
Gherardo
Riforme: abolite le correzioni in rosso nelle scuole
Il colore si associa infatti alla violenza e al sangue, amplifica il disagio psicologico giovanile, l'aggressivita’ e lo stress.
In fin dei conti, spiega Robertson, discendiamo dai tori.
(Fonte: Corriere.it)
Per la serie: do you remember '68?
La paura del rosso lasciamola agli animali con le corna lunghe (citazione da Victor Hugo, diventata slogan del maggio francese).
Roberto
P.S. La foto di Veltroni e' chiaramente un fotomontaggio con i capelli di Berlusconi
mercoledì 10 dicembre 2008
Cosa starà guardando ?
domenica 7 dicembre 2008
Parabola (una)
Jacob Ludwig Karl Grimm
sabato 6 dicembre 2008
Parabole
Biancaneve
venerdì 5 dicembre 2008
Elementare, caro Watson!
Sandro Nannelli una delle ultime volte che ci siamo sentiti,l'ultimo suo anno, mi disse che dai tempi del liceo gli era rimasta questa dannazione di dover scrivere prima in brutta per poi mettere a pulito.
Riapro il Blog: ho menzionato Sandro; edit, aggiungo un tributo: con Sandro siamo rimasti amici fino alla fine e abbiamo codiviso tutti questi anni. Lui e' stato uno dei grandi amici della mia vita (3, tutti morti). Chi sono io, quello che penso, e' in parte il frutto dell'avere avuto a che fare con lui. Ai Renati (i suoi genitori) quando mori' scrissi, e lo penso davvero, che coi grandi amici si ha l'opportunita' di intravedere il mondo, a tratti, attraverso i loro occhi. Era stato un privilegio; e un grande divertimento.
Oggi c'e' il sole. Nel pomeriggio andro' al mare - tanto per farvi girare un po' i coglioni.
Abbracciattutti
Jacopo DTT JCP 50 A 17 D612V
(guarda-o, ancora me lo ricordo! Mi deve essere rimasto tatuato nella corteccia residua)
Nuova enigmistica: indovina lo pseudonimo
Il Vertebrato Inesistente al Cavaliere Inesistente
Il Visconte Disossato al Barone Dimezzato
Tutte e tre gli pseudonimi si riferiscono quindi alla trilogia di Calvino e dovevano fare identificare Jacopo, oltre ai riferimenti alla operazione chirurgica, e al magone connesso, da farsi in estate di gennaio nell'emisfero di sotto, o sempre da qua sotto.
Sherlock
giovedì 4 dicembre 2008
E' GIUSTO COGLIONORUM
Gherardo
LA PARABOLA DI SKY
Premessa
Con parabola non intendo :
- una sezione conica generata dall'intersezione di un cono circolare e un piano parallelo a una retta generatrice del cono (qui lascio la parola a Gigi)
e neanche :
- quell’oggetto da installare sul tetto (o all’interno di un balcone) e da collegare ad un decoder per vedere le trasmissioni televisive a diffusione satellitare
Intendo invece il genere letterario "parabola", presente anche nell'Antico Testamento !
LA PARABOLA DI SKY (by Gherardo)
Il 20 novembre Giulietto telefona a Silvio e gli dice :
“Caro Silvio, entro una settimana bisogna risolvere quella piccola pendenza che Romano ci ha lasciato, a proposito della difforme tassazione esistente in Italia relativamente alle Pay-TV. Romano stava lasciando la poltrona ed ha chiesto un rinvio che scade a fine mese”
E Silvio risponde:
“Telefona alla tua ombra e senti cosa vogliono fare loro: o tutti a 20 o tutti a 10, of course !”
Giulietto telefona a PierLuigi (Bersani, non Zezza) e gli dice :
“Caro Pilù, bla bla bla”, spiegandogli la situazione (che PierLuigi non conosceva perché se la erano tenuta stretta e nascosta Romano, Tommaso e Vincenzo)
A questo punto PierLuigi prende tempo e inizia una serie di telefonate a tutti gli esponenti dell’opposizione (escluso Walter che era ad un importantissimo festival cinematografico in Namibia, col cellulare staccato) dicendo loro:
“Abbiamo una grande occasione di sputtanare il Nano: vuol calare dal 20% al 10% l’IVA su Mediaset Premium e cerca come scusa quella di non poter aumentare l’IVA di SKY, il che invece sarebbe più che giusto perché la decisione fu presa 15 anni fa quando la Pay-TV aveva 400.000 utenti ed oggi ne ha quasi 5 milioni. Noi non prendiamo posizione, lui sa che noi abbiamo dei buoni rapporti con SKY e poi anche a lui conviene tutti al 10%, per cui gli facciamo portare la proposta alle Camere e poi saltiamo loro addosso (loro sono i riccastri: Silvio e Rupert). Sarà facile dire : tagliano i fondi solo alle Università e fanno arricchire i già Ricchi”
MORALE
Non è andata così ed a sputtanarsi …….. ci hanno pensato altri, con l’ennesimo autogol !
PS
Le tariffe di SKY dal novembre 2004 (mese in cui tornai a Firenze ed installai la parabola che a Milano non avevo), per “Cinema + Sport” (no Calcio) sono passate damercoledì 3 dicembre 2008
Coglionis, Gherardo, coglionis
Saluti
La Primula Rossa, anzi Zorro
Ad usum coglionorum
siamo in 26 (ventisei) e se ricominciamo a firmarci "Il Vertebrato Inesistente" e "Il Magone Rampante", per quelli ormai sulla strada del rincoglionimento (io sono il più anziano) capire qualcosa e correlarlo con qualcuno diviene uno sforzo eccessivo (i pensionati, e le pensionate, hanno diritto di riposarsi).
Gherardo
PS
Il Vertebrato Inesistente posso supporre sia il settecentocinquantaquattresimo pseudonimo di Jacopo (l'allusione all'aver digerito è praticamente una firma esplicita) mentre il Magone Rampante, oltre ad essere un fumatore .......
Fumo, la vendetta. Sempre da qua sotto
L'operazione, sia pure a lungo agognata, di per se' gia' rompeva i coglioni; non ci mancava che di dover smettere di di fumare. Agli zoppi grucciate. In compenso, come il centro di Firenze saro' a nuova vita ridonato - o almeno seminuova - il che sara' comunque una liberazione.
Il Magone Rampante
Allora, Ing. Lavigna, tutto a posto si'? Dal down under
E voi altri? Digerita minestrina?
Ragazzi che invidia.
Il Vertebrato Inesistente
giovedì 27 novembre 2008
Auto, Stazione, Novoli, parcheggio, etc.....
1. Non andare alla stazione
2. Vai al mercato di Novoli
3. Telefona Galora
4. Fai come ti ho detto
E io faccio ...
Alle 11 e 50 sarò al Mercato di Novoli ...e chi c'è c'è .. e altro non dico
Francesco Leievina (*)
(*) .. ecco su questo surname vorrei dilungarmi un pò più del solito se non avete nulla a che ridire .. bene ... Un giorno nel lontano 2001 Maddalena (la capa segretaria) mi fa .. 'giorno Ingegnere .. qui c'è una lettera credo per lei ... bene - dissi io - .. che problema c'è? me la dai e io la leggo .. è questa la procedura no? .. no no non mi ha capito -fa la Madda - .. dico .. sembra per lei ma non se sono affatto certa ... ahh capito - faccio io -.. e quale è l'elemento che ingenera siffatto dubbio? ... beh vede - continua la bella mora - l'indirizzo è corretto ... anche il nome .. Francesco .. non fa una piega .. ma qui non si tratta di penne, renne, gente .. insomma di sostantivi assonanti ... no no qui c'è scritto chiaro e tondo LEIEVINA ... ma è lei? ... presi la lettera d'un balzo e con altrettanto vigore mi misi a ri-scrivere all'incauto mittente ... Senti tu .. mi hanno chiamato in tutti i modi ... ma tutti ASSONANTI come dice la virtuosa Maddalena .. ma Leievina dico io .. Leievina .. che cazzo c'entra Leievina??? ma da dove te lo sei tolto??? .. Beh non ci crederete .. non mi ha mai risposto nè a quel cognome nè agli altri ASSONANTI ... e questo è tutto
Francesco LEIEVINA (sic et simpliciter)
Berlusconi da Obama
mercoledì 26 novembre 2008
martedì 25 novembre 2008
Viva il 35!
Ho un precedente letterario di tutto rispetto, sappiate: Nero Wolfe.
francesco b.
Piazza Adua
Provenienti con mezzo pubblico saranno :
- Franz
- Albarosa
- Susanna (cancellata - sabato lavora)
- Roberto ?
- ..........
Chi pensi di aggregarsi arrivando con mezzo pubblico potrebbe aggiungersi a questa lista (che comunque può arrivare a 7 od 8 oltre Francesco il Giovane e Nonno Gherardo).
Gherardo
Ultimo avviso ...
Sono disponibile a venire a prendere chicchessia e chi se no ... alla stazione
Il planning sarebbe il seguente ... ore 11.30 di Sabato 29 Novembre Francesco Lejeune stazionerà con il motore acceso uscita stazione lato McDonald; dato che non posso sostare impunemente ovunque mi aggradi mi fermerei all'inizio di Via Fiume in quella piazzettina adibita a parcheggio dei Bus LAZZI ... tutto questo ovviamente se vi sono dei richiedenti altrimenti nulla ...
Fatemi sapere
Un bacio
François IlGiovane
lunedì 24 novembre 2008
DALLA STAZIONE A BURDE
BUS N. 35 sabato 29 parte da via Alamanni c/o angolo via Orti Oricellari (30 metri dalla stazione) alle ore 11:36 ed arriva al cosiddetto Borgo Burde (via Pistoiese angolo via del Pesciolino) alle 11:57.
Gherardo
domenica 23 novembre 2008
ormai ci siamo
sabato 22 novembre 2008
Volevo dire ...
Questo volevo dire e questo dicetti (e ridai con questi congiuntivi)
Un bacio
Francesco Le Iene (Edizione 1982 .. ma ti pare mai possibile? ... ma dai...)
Devo dire ...
Ho guardato e riguardato e poi guardato ancora una volta e una volta di nuovo e poi mi sono fermato a rimirare a lungo quelle foto che ci ritraevano ai tempi della terza, della quarta .. insomma il ricordo è un potente dominatore del cuore e della mente ... ma che piacere e che intimo benessere nel rivedere quei volti e quelle pose ... bello davvero bello.
Su questa cosa del rincontrarsi dopo sì lungo tempo beh i miei conoscenti e amici attuali mi hanno dato le versioni piu' disparate e contrastanti ... c'è chi considera questa pratica in malo modo e usa e abusa di aggettivazioni del tipo deludente, deprimente insomma tutta una cosa odontoiatrica .. c'è invece che ne esalta il sapore i colori e il calore umano .. beh presto lo saprò da me .. ma voi che già lo faceste ... che ve ne sembrette? (questi congiuntivi remoti sono un vero incubo vero?)
Ma oramai ci siamo ... Hinc sunt leones .. a presto
Francesco La Gente (edizione 1993)
venerdì 21 novembre 2008
SABATO 29 NOVEMBRE ! ! !
Fra una settimana !
Su incarico del nostro Coordinatore Maximo, Roberto (informaticamente un po’ sfigato), comunico i dettagli del prossimo incontro.
Noi confermiamo (pluralis maiestatis) che Sabato 29 Novembre si svolgerà l’annuale incontro (mangereccio) prenatalizio dei “Gloriosi della Sezione C” (la parola “gloriosi” deve intendersi a partire da quest’anno nella accezione estesa anche a “gloriose”).
L’incontro gastronomico avverrà presso
Il consueto piano di avvicinamento prevede vari punti di ritrovo che qui vado ad elencare:
- ore 11:30 Piazza Stazione S.M.N. davanti a McDonald
- ore 11:50 Mercato di Novoli presso i parcheggi antistanti l’ingresso
- ore 12:00 Trattoria da Burde
- ore 13:00 …….. inizio pranzo
Chi volesse utilizzare un mezzo pubblico o parcheggiare un mezzo privato con abbondante disponibilità di spazio, può aggregarsi alla comitiva in uno dei due punti di ritrovo (Stazione e/o Mercato) proseguendo poi con gli altri.
Gherardo
giovedì 20 novembre 2008
mercoledì 19 novembre 2008
Caro Franz .....
Guaio sarebbe stato ..... se ti fosse stata gradita !
E ora il Lejeune (tutto attaccato, per cortesia) ci deve invitare per l'immediato dopo-pranzo ...... che per noi va bene lo stesso.
Se voleva celare la nostra frequentazione aiutato dalle tenebre, è rimasto fregato !
D'altronde, come ho già detto, un incontro che ebbi con lui nel 1973 mi ha condizionato tutta la vita (per fortuna ...... ritengo positivamente ma chissà mai) e ora mi deve sopportare, almeno fino al 29, giorno in cui considererò chiusa la trentacinquennale pendenza.
Gherardo
PS
Sulle conseguenze derivanti dalla vicinanza fisica con alcuni elementi di etnia balcanica ... preferisco soprassedere, per il momento !
Smetti di rompere i cabasisi
A questo punto, mi sembra giusto un tentativo di ridimensionare l'eccessivo (credo) senso di sicurezza in te stesso, originato da alcuni tuoi recenti successini bloggeristici, tipo il "patientia nostra".
Sappi, dunque, che scrissi quella castroneria di "patientiae nostrae" in uno stato non normale e traumatizzato. Ero stato, infatti, appena vittima di un "furto con destrezza", eseguito in autubus, in Bologna, da alcune facce patibolari di etnia, credo, inconfondibile (ma si tratta, come capisci, di una ricostruzione a posteriori, che può essere presa come un goffo tentativo di razionalizzazione dell'accaduto). Ho buone ragioni, tuttavia, di ritenere sia andata così. In ogni caso, dopo trenta secondi dalla frenetica discesa dall'autobus di uno dei tre pendagli da forca ( e rieccomi con la non-correttezza politica) mi sono accorto che il portafogli se n'era andato.
Ho un bel raccontarmi che ero sovrappensiero (stavo recandomi in un ospedale per un esame clinico un pò delicato, la cui sola idea era bastata a rovinarmi la gioia di vivere per tutta la precedente settimana); che indossavo uno spolverino chiaro da tre lire, ma che agli occhi dei dannati della terra di alcune comunità balcaniche poteva sembrare cone un segno di affluenza e, infine, che sono stato messo fisicamente in una condizione rischiosissima su di un autobus assai pieno (cosa che mi ha impedito di percepire che il senso di pericolo avvertibile si riferiva proprio a me) : il fatto è che subito dopo mi sentivo un pò scemo. Ho preso l'episodio come la certificazione pratica di essere entrato ufficialmente nella senilità; o, se preferisci, nel club dei vecchi rincoglioniti. Cosa un pò irritante, come capisci.
Capirai, perciò, l'intento feroce con cui, poco dopo, esploravo il blog, alla ricerca di qualche bischerata che mi consentisse di sfogare la mia amarezza. Ed è a questo punto che, nella mia mente turbata, un bel genitivo mi è sembrato un degno sostituto di un bell'ablativo. Te ne ho chiesto scusa. Ma tu non credertela troppo. Mi sono ripreso.
Stai bene, con il resto della confraternita.
Debbo, inoltre, delle scuse a Fiorella, per aver deformato il Suo Nome e Cognome. Il Suo viso mi è, invece, assolutamente ben presente: e così il senso di umanità, intelligente e comprensiva, che Fiorella irradiava.
francesco benvenuti
DOPO PRANZO ! ! !
me tocca correggete tutte le vorte ........ (sarà alzheimer ?)
"l'incontro di sabato 29 novembre è a pranzo (non a cena) e suppongo che per accedere alla tua dimora non dobbiamo attendere 6 o 7 ore ........"
Gherardo
martedì 18 novembre 2008
E dopo ...
L'invito è esteso a tutti ...
Lista vini: Sassicaia, Ornellaia e Solaia (e con questo abbiamo liquidato la genia degli Antinori figli, cugini e nipoti), Sangiovese in purezza, Sagrantino e poi si passa ai bianchi ..
Wiskey(s): Torbati delle Isle(s) e delle Highland(s) .. e ... poi Rhum(s) (notare la precisione grammaticale di noi anglofoni)
Acqua minerale gassata, senza gas e della cannella ...
E poi ..a altro
A presto
Francesco Le Renne (missiva del 1989)
Fiorella Ciarmatori, forse ?
Dello Zan, niente sappiamo !
Gherardo
lunedì 17 novembre 2008
domenica 16 novembre 2008
A supporto di Roberto
sabato 15 novembre 2008
memento...
Lejeune nella foto di quarta (aula di disegno) e' il quarto da destra. Franz e' il primo da sinistra.
Interessante la foto della terza, dove Lejeune e' il primo da sinistra. Sapete chi e' il primo da destra? Il misterioso Marabini che ha cercato Lejeune per l'incontro della quarta del 1968 (quella dopo di noi).
Spiegone: in terza si uni' a noi il trio Marabini, Moscarelli, Bugetti. Provenivano dalla seconda L, sezione soppressa e frazionata nelle altre. Nella foto di terza sono i primi da destra, insieme a Sandro Nannelli. Solo Stefano Bugetti resto' con noi negli anni successivi.
Roberto
venerdì 14 novembre 2008
e va beh,
Gli chiedo di scusare il mio involontario tentativo di diffamazione. E' solo mia ignoranza.
frantz
Si può sostenere che LAGRANGE è uguale a CATILINA????
Ciò però non toglie, mi dovete credere, che sono affascinato da quelle dotte assertazioni e vieppiù si chiacchiera secondo quegli stilemi e sempre più (senza viep) mi innamoro della vita .. e sono altresì certo che quell'ardore tale rimane anche se l'oggetto dell'attenzione per un attimo si allontana da filologie scomparse e invece si appunta su attuali dispute matematiche .. insomma ragionar di latino o di matematica, secondo me di pari nobiltade ammanta gli interlocutori.
Ed ecco quindi che oltre i noti e indiscussi oggetti del desiderio quali i Catilina o Ciceroni di romanica memoria, vorrei portare alla ribalta un nuovo personaggio meritevole di arguti dibattiti .. trattasi di certo Lagrange ... tutti sappiamo che se prendi il teorema di Rolle e lo ruoti ottieni il teorema di Lagrange ... e chè ce vo'..
Insomma ... ricordiamo tutti il teorema di Lagrange vero???
Beh .. io lo riporto qui nel seguito, so bene che non ve n'è bisogno ma lo faccio solo per il piacere di prolungare un attimino la mia esposizione .... eccolo:
Enunciato:
Sia f: [a,b] --> R continua in [a,b] derivabile in (a,b);
allora:
Ξ c Є (a,b) : f ' (c) = f (b) - f (a)/b - a
Bene .. la questione ora è:
MA LAGRANGE C'AZZECCA CON CATILINA SI O NO ???? ... mah!!!!
Vai Gherardo ... ora sta a te
Ars Disputandi
Francesco Le Penne (dizione poeteica che appare in una missiva recapitatami nel 1998)
mercoledì 12 novembre 2008
Ahi, ahi, ahi ........ Franz mio !
Quo usque tandem, Catilina, abutere patientia nostra ?
Questo è troppo! Scriverò al mio amico Pier Ugo per una immediata radiazione !
A Franz, che c'incastra "cosa regge abutere" ?
Qui "Italica Laeva" è fra virgola e virgola e quindi (come Catilina) è vocativo, per gli dei !!!
Cartellino giallo, o stolido !
(perché Gherardo ne azzecca qualcuna ogni spesso ..... ptrrrrr !)
Gherardo
Rispondo a tono ... scusate a Franz
Si si vero .. me ne accorgetti (accorsi, accorrsetti, accorr'uomo .. ma come si dice??) .. insomma me se sono accorto (meno male che c'è un sacco di tempi così le cose si semplificano alquanto) che Franz mi tendette (tensette .. ahh basta) ... MI HA TESO una mano ma la verità è .. e qui la dico ... che non so chi sia questo Franz ... eh si lo confesso (con il presente è tutto facilissimo visto?) sono una new-entry e i nick(s) che si avvicendano in questo Blog non mi sono ancora familiari .. ma imparerò (vedete? .. anche il futuro semplice è .. come dire ... semplice semplice).
Bene detto questo dico a quel Franz col quale mi sento familiare .. insomma vicino vicino .. visto che ganzata quei motti? Alcuni sono davvero piacevoli .. beh poi ti dirò meglio.
Ciao a tutti anche al dec ano
(per lo spaziettino che compare qui sopra nel saluto finale .. beh si è trattato di un inceppamento dei tasti ... no v'è intenzione alcuna di stupide idiozie goliardiche .. per carità non s'abbia a inc... il Verità .. anzi un bacio a lui)
Francesco TheYoung (UK)
Per intervalla insaniae
Con Jacopo, cesso ogni contenzioso: non solo è stato tanto carino da condonarmi quella cazzata (Albarosa e Gianna, scusatemi: e trasmettete le mie scuse alla Franca Armini, se l'avete a portata di mano, per la licenziosità del mio linguaggio) che ho avuto la debolzza di scrivere sull'orso siberiano: ma condivido, sopratutto, interamente ogni piksel (oddio: si scrive così?) che Questi ha avuto la maestria di scrivere sull'attuale politica della NZ.
Quanto al Lejeune, mi avrebbe fatto piacere che ni'ffoco amico che lo ha investito su questo blog (co' i 'GGherardo 'un si scherza, giovani...), si fosse accorto che il sottoscritto non ha sparato: anzi, gli ha teso una mano divertita e amichevole. 'un sarà mica che i 'bbon senso comune periclita anche a Livorno!?
E Roberto, Dux Maximus, in'do'gli è finito? Il blog sprizza scintille e lui 'un si fa sentire? "Son le leggi d'Inferno così rotte, o è mutato nel Ciel novo consiglio...?".
Franz (sic Gherardus dicere imperavit nobis)
martedì 11 novembre 2008
Quo usque tandem, Italica Laeva, abutere patientia nostra ?
Ovviamente la settimana scorsa era impegnato con l'Università e quella precedente a portare gli alunni delle elementari in piazza.
Meditate gente, meditate
Gherardo
lunedì 10 novembre 2008
Per Francesco Il Giovane
Sursum corda !
Gherardo
Giuro ...
Francesco IlGiovane (so' diventato nazionalista)
Obama e dintorni
- mi sembrava che il partito dei Maori, lasciati i Laburisti, avesse raggiunto 5 seggi (su circa un centinaio) e si fosse "alleato" con i Conservatori; ma certamente le mie informazioni sono talmente "distanti" da non essere assolutamente affidabili
- tanto di cappello alla signora Clark, che (lo sapevo) ha lasciato anche l'incarico di leader dei Laburisti
- purtroppo, ma ce lo avevi accennato già qualche mese fa, anche la NZ non è più un Eden ma sta seguendo la logica della globalizzazione (e della crisi generalizzata)
Passo ad Obama
- spero che il mondo non debba mai ..... prendere atto che il Presidente incoming segue la logica di un film della metà degli anni '80 : "Sotto il vestito niente" (lo dico perché fino ad oggi ha potuto mostrare una grande capacità di comunicazione ma mi consta che nessuno possa dire "Questo lo ha fatto Obama", ed ora deve passare dagli orali agli scritti)
- in USA c'è stato un altro che, a mio parere, è stato molto bravo agli orali (nel mio studio c'è una mega-foto da me scattata sulla sua tomba ad Arlington, ove è riportato uno stralcio del suo discorso di investitura) ma che agli scritti ..... portò gli USA in Vietnam (Nixon, Repubblicano, li ha riportati a casa)
- in fine : non credo sia importante che sia stato eletto Presidente in USA un uomo di colore, sarà invece importante quando, eletto Presidente un uomo/donna di colore, nessuno se ne preoccuperà, o compiacerà (fermo restando che una prima volta ci vuole, anche se sono di colore un americano su sette e quindi la logica e la statistica portano una ricorrenza dell'evento abbastanza rara)
Gherardo
domenica 9 novembre 2008
Scoppiettio a parte
in ordine alla scoppiettante vittoria:
- Economia. Secondo un teorema che non sembra avere eccezioni, i laburisti sono stati mandati a casa dalla crisi economica - come erano stati confermati a furor di popolo per ben due volte grazie alla florida economia che oggi e' un ricordo.
- Economia. Personalmente non son portato a credere che de-tassazione e taglio spesa pubblica (non mi pare resti molto da privatizzare) possano giovare. Dovessi pregare un santo che ci mandi la ripresa economica, pregherei Obama.
- Economia. La stessa patata bollente che ha mandato a casa i Labour sta per piombare nelle mani dei Nationals (conservatori). Se la proposta detassazione dovesse sortire un effetto piu' duraturo del temporaneo ottimismo da vittoria di chi l'ha votata (e ci ha i soldi), non avrei nulla da eccepire. Nel mio settore il lavoro e' scomparso e lo studio sta mandando a casa meta' del personale, con quelli che restano (tra cui un anziano cacciatore di vetuste balene) pronti a passare al part-time a brevissimo se non succede qualcosa.
- Spero che lo scoppiettante banchiere tenga a mente che esistono anche i poveracci. L'equazione berlusconiana politica = business mostra qui il suo lato debole: la comunita' ha degli obblighi che il business non ha.
- Sotto questi cieli, come altrove, la frammentazione e' piu' marcata a sinistra che a destra. Il neonato partito Maori, ad esempio, (scissosi dal Labour Party per scontento sulle decisioni - giuste a mio avviso - prese dal governo circa la richiesta Maori di diritti esclusivi alle Iwi, cioe' tribu', di accesso alle coste e di sfruttamento dei fondali di certe aree) si e' presentato alle elezioni pronto a saltare sul treno del vincitore, o di chi gli facesse le promesse piu' allettanti (maladetti sarvaggi). Credo che come altri partitini non abbia raggiunto la soglia e i loro voti siano andati al macero. Una prece.
- Nella costernazione che avvinghiava gli animi (altrui) riuniti davanti al televisore a casa di amici, a me pareva che non ci fosse poi da frignar troppo: l'alternanza e' quel che conta. E' la garanzia di un sistema democratico che funziona e la competizione spinge le parti ad aguzzar l'ingegno. Il costo sara' tutto lo spreco di tempo, energie e mezzi che saranno spesi a disfare quello che e' stato fatto dagli altri.
- Helen Clark si e' intanto ritirata dalla guida del partito, come si conviene a chi e' stato alla guida del paese per nove anni - piu' che al leader di una sconfitta - confermando di non essere nata con una sedia attaccata al culo e di aver decenza da vendere.
Nota a margine: interpreto il tuo silenzio circa la vittoria di Obama come un segno di consenso. Bravo, era l'ora che tu ti aprissi a nuove vedute. Speriamo solo che non ce lo sparino quel ragazzo.
Jac
Bona tempora currunt !
Per chi non si fosse ancora accorto, comunico che il Capitano Akab dagli antipodi non ci ha voluto raccontare le sue pene, tergiversando invece circa antiche rimembranze post-bolsceviche col nostro sodale Franz.
Il Capitano Akab infatti, agli inizi della sua frequentazione del blog, ci dispensò le meraviglie di una gestione laburista/ecologista della Nuova Zelanda da parte della signora Clark, alla guida dei Maori da varie legislature.
Oggi il Capitano Akab ha il cuore trafitto dalla scoppiettante vittoria del giovane banchiere John Key, leader del Partito Conservatore dei Nazionalisti (self-made man), che ha mandato a casa
Anche il nuovo mondo ……..
Gherardo
Ad usum FrancisciL (quel "certo" Lejeune )
pur apprezzando l'entusiasmo con cui ti sei unito al nostro consesso, devo notare che ancora non ti è noto che tutti noi operiamo sul blog come fossimo un unico utente (infatti abbiamo una password unica comune a tutti) e quindi siamo in grado di esprimere un unico "profilo".
Da ciò deriva, guardando in basso a destra, che tutti noi ci chiamiamo Francesco Lejeune e cliccando sul profilo che tutti siamo ingegneri, della Vergine ecc ecc ..... ed è per questo che nessuno di noi ha precedentemente immesso le proprie informazioni personali.
In questa situazione però, potremmo (tutto il Gruppo) democraticamente identificarci col tuo profilo per tutto il mese di Novembre e poi, a partire da Dicembre, ...... provvedere ad esempio ad una turnazione ?
Vale
Gherardo
sabato 8 novembre 2008
L'o-renda vendetta dell'intrattabile
Circa poi il processo per inviare il compagno denigratore di oneste lavoratrici (le derelitte, ecc..) in Siberia tuttopagato, certo che voglio essere un giudice della Corte Bolcevica, se mi danno il colbaccone di pelo con la stella rossa; senno' preferisco fare la vecchietta che fa la calza mentre cade la mannaja.
Ho provato la ricetta di cucina tradizionale siberiana consigliata dal nostro, aggiungendo un pizzico di contaminazione con la cucina di queste sponde lontane. Io e l'orso abbiamo assai gradito il tartaro stufato.
Jacopo
venerdì 7 novembre 2008
Mica male i'lLejeune, però...
Te li se' inventati te, o c'hanno un pregresso filologico (dico, verrrro ..)
franz (sic Gherardus loquitur)
martedì 4 novembre 2008
E TI PAREVA ..
Desculpe
Francesco L. (mi piace di più)
BONI ..........
Tali vocaboli, se usati in misura contenuta, rendono più vivace la discussione ma, se usati sfrenatamente, involgariscono il contesto.
Una seconda ammonizione (secondo cartellino giallo) per la mancanza di firma, anche se lo stile innovativo potrebbe essere un sicuro indizio.
Last but not least ...... non abusiamo dei copia/incolla perché è auspicabile che quanto esterniamo sia, in definitiva, farina del nostro sacco !
Firmato : Nonno Gherardo
LIVORNO DICTIONARY ... almost
> Insults (Offese)
> She seems a little float - (Pare un gavitello)
> She/he is ugly as the sin - (e' brutta/o come ir peccato)
> The pan of your mother! - (ir tegame di tu ma'!)
> The gut of your mother! - (ir budello di tu ma')
> Executioner how do you bring shit! - (Boia come porti merda!)
> You are a Fartbreaker - (Sei uno Spacca Scurregge)
> Ti posso toccà? Ma ti levi di `ulo - May I touch you? Why you don´t go far from my ass!
> Wouldn't you teach to fuck to your father? (un vorrai mia insegna' a babbo a pipa'?)
> Wouldn't you steal in thief's house? (un vorrai mia ruba' in casa dei ladri?)
> And you take a little two! - E pigli un duino!
> I return you like an octopus! - ti rigiro come 'n porpo!
> You are a Coop plastic bag - sei 'na busta della Cooppe
>
> Modi di Dire Livornesi
> we had it! - s'è avuta!
> stay fresh! - stai fresco!
> I've got a misery I bleed - c'ho 'na miseria scianguino
> ...and a slice of ass with pine-seeds??? - ...e una fetta di 'ulo co' pinoli???
> you have to be blessed by the Greeks - ti devi fa benedì dai Greci
> wait for the band! - aspetta la banda!
> you're of nest - sei di nidio
> come on pineflax! - Vieni pinolino!
> You kill us! - C'ammazzi!
> There's a child from tit! - C'è un bimbo da puppa!
> I dont know if you've taken it - Non so se l'hai presa
> Shot shot dried fig - Botta botta fio secco
> Five and five bread and cake - 5 e 5 pane e torta
> Of luxury! - Di lusso!
> but you know a saw to be in the world - ma sai 'na sega te d 'esse al mondo!
> You have to drink eggs kid! - hai voglia a bè ova bimbo!
> You have to eat of dry-pasta! - cen'hai da mangià di pastasciutta!
> and you have the little-words! - e c'hai le paroline!
> It's its death! - E' la su morte!
> it's a life of nothing! - è 'na vita di nulla!
> cool at beast - ganzo abbestia
> you are tender! - sei deliato!
> then you know it! - allora lo sai!
> you must be the son of Little Cheeses! - devi esse il figliolo del Cacini!
> at the drop! - alla goccia!
> You're a little sir of nothing! - Sei un signorino di nulla!
> You haven't one Lira to make two! - Un c'hai na Lira pe' fà 2
> Throw five, pair your - butta cinque pari tuo
> You have seen a nice world - Hai visto un ber mondo
> You make laugh the chicken - fai ride i polli
> Now, the Ugly-makes comes and takes you away - ora viene il bruttaio e ti porta via
> Executioner dog, you need a blind!!! - Boia cane, ti ci vole na' cea!!!
> You make me snatch - Mi fai strappà
> I haven't hands to make rests - Un c'ho mani pe fà i resti
> The shit escape from me, I can't do anymore - Mi scappà da caà un ne posso più
> Executioner, what have seen? the monster!!!. - Boia,c'hai visto ir mostro?
> Bitch of the misery, but you are not normal??? - puttana della miseria, ma te 'n sei mia normale?
> Deh, you make the nail!! - Deh, fa' la bulletta!!
> You eat bread and fox! - Mangi pane e volpe!
> I have a misery I bark - C'ho una miseria abbaio
> You must be bite and fly - Devi esse pinzo e volo!
> You are doing the pieces - Fai i pezzi
> Drink it at stripes - Bevilo a strisce
> Get out the oil - Levaci l'olio
> But are you out?!? - Sei di fori?!?
> I dont remember from here to there - Non mi riordo di vi a lì
> Re-take yourself! - Ripigliati!
> The bear shits you - Ti caa l'orso
> You've got vipers in the pockets - C'hai le vipere in tasca
> Dry yourself! - Asciugati!
> Water it down! - Annacqualo!
> I shit on your chest - Ti cao sul petto
> Will to work, jump on me! - Voglia di lavorà, saltami addosso!
>
> PROVERBI
> loving without being loved is like cleaning the ass without have shitted - (ama senz'essè amato, è come pulissi ir culo senza avè caato)
> to the cripples, kicks in the shin-bones - (alli zoppi, pedate nelli stinchi)
> who has dick is hungry, who has pussy has bread - (chi ha cazzo ha fame, chi ha topa ha pane)
> Its easy to get it in the ass with the ass of the others - (facile pigliallo in culo cor culo di vell'altri)
> You looks like the one who shited at my the door of my door and then he wanted it back! Mi sembri quello che mi caò sull´uscio e poi la rivoleva
> It's better a dead in home than a pisan at the door - Meglio un morto in casa che un pisano all´uscio
> Drink wine that water makes rust - Bevi il vino che l'acqua fa ruggine
> If I had you in my ass, I shitted you at the melory - t'avessi in culo ti caerei alla meloria
> If my granny has the wils, she was a trolly - Se la mi nonna c'aveva le rote era 'n carretto
> If my grandfather has tre balls he was a flipper - se `r mi nonna c´aveva tre palle era un flipper
> One hand cleans the other, they both clean the face - una mano lava l'artra, tutt'eddue lavano ir viso
> If everything is going well, we are ruined - Se tutto va bene,siamo rovinati
>
> QUARTIERI LIVORNESI
> The Sources - Le Sorgenti
> The Ilex - La Leccia
> Pond - Stagno
> Hills - Colline
> Bad Castle - Castellaccio
> Black Mountain - Montenero
> Circle Mountain - MonteRotondo
> The Rose - La Rosa
> Suburg Capuchins - Borgo Cappuccini
> Saint Jacob in Wateralive - S.Jacopo in Acquaviva
> Grilled T-bone steak - Fiorentina
> Saint Mark Little Bridge - S.Marco Pontino
> Hard-boiled egg - Ovosodo Notes Link
> Sage ass - SalviAno
> Little Lemon - Limoncino
> Holy Valley - Valle Benedetta
> Venice - Venezia
> Little sleep - Sonnino
> Fury Cove - Calafuria
>
> LE MALATTIE LIVORNESI
> I got the untied - c'ho la sciorta
> I got the TennisPlayer's elbow - c'ho il gomito del tennista
> I got the big wizard - c'ho il magone
> I feel miss - mi sento mancà
> He has for three shits - ce n'ha per tre caate
> I don't take myself again no more - non mi ripiglio più
> He has an cerebral haemorrhoids - Ha l´emorroidi cerebrali (emorragia celebrale per i nn locali)
> He has a pulmonary diadem - Ha un diadema polmonare (un´enfisema polmonare)
domenica 2 novembre 2008
Bruneri o Cannella ?
Gherardo
PS
I "riferimenti" di Jacopo sono sempre intriganti ma talvolta un po' ..... ostici.
Tutti ricordavate che negli anni '20 ci fu un caso che appassiono' l'opinione pubblica italiana per un tizio che avendo perso la memoria (o fingendo di averla persa) finì nel manicomio di Collegno e si dibatte' a lungo se era tal professor Cannella disperso in guerra, ovvero un artigiano di nome Bruneri con precedenti penali, scomparso anch'esso ?
Io lo ricordo perchè da bambino me lo racconto' (più volte) i' mi' nonno !
sabato 1 novembre 2008
Un attimo di orrore
Saluti quindi ai nuovi arrivati, la Gianna e quel bandito di Flejeune il quale, capiamo, si e' riprodotto a ritmo eccessivo.
Jacopo (non so se mettere anche il cognome per non affaticare l'Ingegnere di Collegno)
Gherardo è sempre Gherardo
venerdì 31 ottobre 2008
PUNTO DELLA SITUAZIONE
Cari amici e amiche (la versione compagni/compagne ve la scordate), prendo la parola per fare il punto della situazione sul nostro sodalizio (o combriccola ?).
Siamo partiti in pochi ma …… siamo progressivamente aumentati (anche se non tutti purissimi, come ha stigmatizzato quel certo Lejeune F., e fra questi ultimi anche io, ovviamente) e siamo arrivati a 26, eccoli, anzi eccoci (in rigido ordine alfabetico per cognome, come s’usava a scuola):
Albarosa Agostani -
Non tutti siamo presenti sia sul blog che agli incontri con la stessa costanza, ma questo è naturale.
In 26 ci sono due “concorrenze” in termini di nome: c’erano già due Stefani, che si distinguevano in
Io ho spesso chiamato
Per cui propongo :
E ora due piccole raccomandazioni (invecchiando sono diventato anche prolisso e palloso) :
- Mettiamo sempre il titolo in quello che scriviamo sul blog (così sulla fascia destra è possibile ritrovare facilmente qualcosa scritto nel passato che vogliamo ricercare)
- Firmiamo sempre col nostro nome (univoco) o con uno pseudonimo universalmente noto (per i neofiti: Pablo è
Inoltre, sempre per i neofiti : partecipa quasi sempre ai nostri incontri anche PierLorenzo Tasselli con le seguenti qualifiche:
- sodale di Franz
- ex “Sezione C”, prima di tutti noi (di due o tre anni)
- leader storico della sinistra studentesca fiorentina (temporibus illis)
Un caro saluto a tutti, e ci vedremo finalmente sabato 29 Novembre da Burde, in via Pistoiese (definiremo più avanti un eventuale punto di ritrovo cittadino, per chi preferisca non utilizzare auto e/o moto)
Gherardo
PS
Quel certo Lejeune F nel 1969 mi "ha condizionato la vita" e gliene sono grato, ma credo non lo sappia.
Il 29 gli racconterò perché .......
giovedì 30 ottobre 2008
Gianna e Francesco,
(Se scrivevo "Benvenuti a bordo" mi riconoscevate subito ...)
francesco
ARTURO
anch'io mi sento di condividere con tutto il cuore i sentimenti che hai espresso per il nostro comune amico Arturo
Ciao
Pablo
mercoledì 29 ottobre 2008
Toc toc...
Egregi ...
Bene .. ci vedremo penso e questo mi da piacere .. ah .. una cosa ve la volevo dire qui però, perchè appare singolare e mi sembra degna di menzione...
Per anni .. molti per dio .. mi è mancato il ricordo dei vecchi compagni della sezione C .. bene .. anzi male .. poi all'improvviso sono stato contattato da un "certo" (beh lo dico anche io...) Roberto Rugi che mi ha trascinato indietro e poi mi ha spinto con calda amichevole pressione proprio in quel ricordo ..
Aspettate .. non è tutto qui ..
Passati pochi giorni .. forse poche ore .. da quel nostalgico colloquio è successo l'imprevedibile .. nulla di chè non vi preoccupate .. ma pur imprevedibile rimane .. beh per farla breve sappiate che sono stato contattato da un "certo" (aridai...) Stefano Moscarelli della medesima cara vecchia Sezione C .. al tale Stefano io dissi .. Stefano amico mio ma che piacere risentirti ma sappi che sono stato già avvicinato dal buon Roberto Rugi .. e quel Stefano di contro mi dice ... E chi è Roberto Rugi?? .. Ecco .. gli ho detto .. la verità è che lo volevo sapere da te ma a quanto pare .. beh il dialogo si è trascinato senza grossi risultati per una decina di minuti e solo allo scadere del seicentesimo secondo luce si è fatta .. ma cazzo (mi scusino per il ma) ... non ricordavo più la mia assoluta negligenza nel lento ma inesorabile processo di scolarizzazione che ha caratterizzato il mio periodo giovanile e tanto meno ricordavo che in effetti di sezioni C ne ho frequentata una sola ma di Classi 4° invece due .. ecco scoperto il piccolo insignificante mistero .. e quindi ci siamo infine .. da nulla a ben due rimpatriate scolastiche .. beh se non è culo questo .. beh culo per culo preferivo comunque vincere al superEnalotto ma questa è un'altra storia ...
Ad maiora
Quel "certo" ..
Francesco Lejeune
lunedì 27 ottobre 2008
sabato 25 ottobre 2008
Grazie, Gherardo,
francesco
venerdì 24 ottobre 2008
ARTURO
Arturo segue purtroppo di qualche anno Luca e Roberto e crediamo che per tutti e tre sia stato, e sia, difficile capire perché una cosa simile sia capitata “proprio a loro”.
La vita ha logiche incomprensibili e dobbiamo prenderne atto e farcene una ragione.
Se Arturo se la sentirà di farci compagnia il 29 sarà ancora di più un nostro fratello; se invece non lo vedremo lo aspetteremo nel 2009 !
Dai Arturo, ci sono i figli e poi .... i nipoti; dobbiamo loro la nostra presenza, il nostro aiuto e finanche la nostra serenità, e questo anche nel nome della compagna di una vita che non c’è più !
Ti vogliamo bene
Gli amici di sempre
Finalmente ho capito !!!!
Presidente Cossiga, pensa che minacciando l'uso della forza pubblica contro gli studenti Berlusconi abbia esagerato? «Dipende, se ritiene d'essere il presidente del Consiglio di uno Stato forte, no, ha fatto benissimo. Ma poiché è l'Italia è uno Stato debole, e all'opposizione non c'è il granitito Pci ma l'evanescente Pd, temo che alle parole non seguiranno i fatti e che quindi Berlusconi farà quantomeno una figuraccia».
Quali fatti dovrebbero seguire? «A questo punto, Maroni dovrebbe fare quel che feci io quand'ero ministro dell'Interno».
Ossia? «In primo luogo, lasciare perdere gli studenti dei licei, perché pensi a cosa succederebbe se un ragazzino di dodici anni rimanesse ucciso o gravemente ferito...».
Gli universitari, invece? «Lasciarli fare. Ritirare le forze di polizia dalle strade e dalle università, infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le città».
Dopo di che? «Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri».
Nel senso che... «Nel senso che le forze dell'ordine dovrebbero massacrare i manifestanti senza pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli a sangue e picchiare a sangue anche quei docenti che li fomentano».
Anche i docenti? «Soprattutto i docenti. Non quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì. Si rende conto della gravità di quello che sta succedendo? Ci sono insegnanti che indottrinano i bambini e li portano in piazza: un atteggiamento criminale!».
E lei si rende conto di quel che direbbero in Europa dopo una cura del genere? «In Italia torna il fascismo», direbbero. «Balle, questa è la ricetta democratica: spegnere la fiamma prima che divampi l'incendio».
Quale incendio? «Non esagero, credo davvero che il terrorismo tornerà ad insanguinare le strade di questo Paese. E non vorrei che ci si dimenticasse che le Brigate Rosse non sono nate nelle fabbriche ma nelle università. E che gli slogan che usavano li avevano usati prima di loro il Movimento studentesco e la sinistra sindacale».
un saluto a tutti
gigi
mercoledì 22 ottobre 2008
Burde ... chi era costui?
francesco
Il 29 Novembre da Burde !
Io conosco Burde addirittura dagli anni del Liceo: era una Tabaccheria-Pizzicheria della via Pistoiese con una stanzetta tergale con 3 o 4 tavoli con la tovaglia a quadri ricoperta di plastica trasparente ed un omone di due metri che serviva in tavola quello che la moglie aveva cotto in giornata, oppure faceva qualcosa alla brace (sempre calda). Price/Performance eccezionale !
Oggi c'è il figlio (o forse i figli), se ben mi ricordo anch'esso di due metri, e si è evoluto, a mio parere troppo. Ecco il suo sito : http://www.burde.it/
Comunque, pur non avendo più le caratteristiche originarie, può valer la pena andarci.
Se non ci saranno obiezioni e/o candidature alternative, Burde sarà il prescelto per sabato 29 Novembre.
Gherardo
domenica 19 ottobre 2008
E va be', Jacopo,
E' come con l'elefante in India. Si fa una fossa profonda un metr'e mezzo e ci si mette sul fondo legno e torba e gli si dà foco. Sopra, l'orso a pezzetti (sopratutto, le zampe). Poi, tu ricopri tutto di terra, con uno sfogo (come con le carboniere in Appennino). S'aspetta un paio d'ore e poi si va in tavola. Altro che fegatelli (mi dicono i tartari degli Altai)!
Così, tu sarai contento, alla fine. Io, a giocare a briscola in un isolatore siberiano con il petroliere democratico Khodorkovskii. E te, a una bella cena proletaria.
Ti va bene?
f
Sono pienamente d'accordo con Gherardo circa la scuola:noi abbiamo avuto una storia fatta di maestri unici, professori severi (qualcuno si ricorda una certa Maria...!!!?) a volte anche troppo e troppo poco obiettivi ma a quanto mi sembra di sapere nessuno è poi riuscito così male: io ho vissuto la mia vita lavorativa nella scuola superiore e devo dirvi che le ultime riforme allucinanti hanno fatto scendere il livello della preparazione a valori infimi per l'eccesso di buonismo e per il non volersi assumere le proprie responsabilità da parte degli insegnanti...i nostri studenti (italiani)sono pieni come non mai di condizionamenti politici e di incapacità di far fronte alle difficoltà che vengono loro risprmiate dai genitori e da educatori che sono poco..educatori.I saperi passano in secondo piano rispetto a tutto il resto.Per contro gli stranieri, nonostante le difficoltà della lingua, hanno la grinta di chi sa che la cultura per loro è fondamentale e si impegnano fino allo spasimo.Istituire classi di insegnamento per la lingua non puo' che giovare al loro rendimento così che ,quando si inseriranno nelle classi definitive, proseguiranno al meglio. Mi auguro che la nuova riforma ,anche se può sembrare un ritorno al passato,riporti al centro dell'attenzione il bambino,lo studente nelle sue varie fasi di crescita ,eliminando per quanto possibile gli aspetti negativi dei nostri tempi.La conoscenza è fondamentale per la vita nella società e ci consente di fare le nostre scelte autonomamente divenendo attori del nostro futuro non semplici fruitori di scelte fatte da altri per noi. Mi sono sempre trovata bene con gli studenti un pò meno con la Scuola. A presto Albarosa
sabato 18 ottobre 2008
Dal vostro agente a Unga-banga
Albarosa, macche' facondia, questo ci ha rintronati di discorsi.
Ai confini del creato, molluschi lessi mi informano che non sara' questo novembre che potro' venir tra voi a portar un filo di luce nella tenebra del vaniloquio. Se pero' andasse a finire che per farmi riassettare la schiena dovessi ricalcare la sponda natale, vi mandero' il calendario con su i giorni in cui ciascuno di voi potra' venire in ospedale a portarmi biscotti, arance, filmini e quant'altro.
Albarosa, puoi portare tuo marito al cipranzo; poi pero' non ti lamentare se ti lascia.
Jacopo
(per i disusi al blog: ciao, sono Uncino, quello che dormiva nel banco in fondo)
C'era una volta, anzi piu' volte...
Hans Christian Andersen
Pseudonimi
Jacopo, che attualmente detiene il record degli pseudonimi utilizzati, una volta firmo' Roby, ma non tuttti capirono che era l'abbreviazione di Robinson (Crosue), uno dei tanti pseudonimi che indicavano la sua collocazione australe.
Nei post del 1 e del 9 agosto (2008) ci fece sapere che si preparava a farsi 'sfilettare' per farsi sostituire un disco vertebrale avariato con uno nuovo sintetico. Il 20 agosto con un nuovo post ringrazio' i due Stefani-medici (Bugetti e Curatolo) per il sostegno morale (che si intuiva corso via e-mail) e firmava per la prima volta 'il visconte disossato', pseudonimo dal significato oscuro per chi non ha letto i blog di agosto.
Sherlock
Beccatevi questo sasso (nello stagno)
Questa settimana la sinistra ha intensificato il suo attacco contro le misure per cambiare la scuola introdotte dal governo.
Il metodo è sempre lo stesso: attribuire intenzioni che il governo non ha (abolizione tempo pieno e bimbi a casa alle 12.30, licenziamento insegnanti, riduzione insegnanti di sostegno, ecc.), spacciandole per realtà per terrorizzare le famiglie ed usandole per mobilitare la "tradizionale" massa di manovra composta degli studenti delle superiori e delle università.
E quando, l'anno prossimo, si vedrà che il tempo pieno è rimasto, che è stato potenziato grazie alla redistribuzione degli insegnanti, che nessuno è stato licenziato e che i posti di sostegno sono gli stessi, dirà che è merito suo e della sua battaglia contro il governo e si inventerà qualcosa d'altro per continuare a usare la scuola come campo di battaglia politica.
La sinistra cerca chiaramente di recuperare a scuola il consenso che non ha più nel Paese, con ogni mezzo.
Da qui l'accusa di essere razzisti, dopo la mozione approvata alla Camera a proposito delle classi di inserimento per far imparare l'italiano ai bambini stranieri (limitatamente a quelli che d'italiano sono digiuni) prima di includerli nelle classi ordinarie (prevedendone poi una distribuzione proporzionata al numero complessivo degli alunni per classe, per favorirne la piena integrazione e scongiurare il rischio della formazione di classi di soli alunni stranieri).
Una serie di misure di buon senso, già in vigore per esempio in Germania, Francia e Spagna e che tutelano in primo luogo i bambini.
Eppure la sinistra, e i media compiacenti, le hanno usate per polemiche e accuse come al solito ..... infamanti.
Gherardo
venerdì 17 ottobre 2008
E' così ! (per Albarosa)
Non abbiamo mai allargato ai "consorti".
E' nato come una sorta di Club (all'inglese) di predestinati che hanno avuto la fortuna di conoscere, apprezzare ecc ecc la Maria (of course: Albanese).
Scherzi a parte .... un minimo di vero in quanto detto sopra c'è; anche se, proprio in occasione del prossimo incontro potremmo valutare se provare una futura iniziativa allargata (ma in teoria sarebbe necessaria l'unanimità dei consensi per cambiare una regola non scritta ma embedded nel Gruppo).
A presto
Gherardo
PS
Quando non si capisce a chi ci si riferisca (ed in particolare ad opera di Franz) si parla sempre di Jacopo, alias Capita Achab, alias il Maori, alias .......
giovedì 16 ottobre 2008
mercoledì 15 ottobre 2008
Alle armi, alle armi !
Come appena anticipato da Franz (dopo dittatore e guerrafondaio ora anche spia !) l'incontro di chiusura del 2008 avverrà proprio il 29 Novembre !
Questa volta non saranno ammesse defezioni perché la scelta per il 29 Novembre è stata all'unanimità (cito: Tiziano, Franco, Francesco, PierLuigi T, Stefano B, Massimo, Paolo, PierLuigi Z, Albarosa, Luca, Enzo, Roberto, Gherardo, .........).
Manderò a tutti una mail analoga alla presente per .... coprire anche chi non legge il blog e prego Roberto di farlo sapere a Gianna che credo non usi direttamente internet.
Un caro saluto a tutti da Nonno Gherardo
Senti, intrattabile
Buon appetito
Mi volete morto? Qui al meglio, si mangia cosi' cosi'. Le gioie della tavola italiana sono sconosciute e anche per quanto riguarda la cucina locale, da quando hanno smesso di mangiarsi l'un l'altro hanno appeso il pentolone al chiodo.
Massiccia presenza femminile, capisco. Francesco, ora non fo per dire, ma "l'Unica Donna che ci abbia preso in considerazone negli ultimi 40 anni" fa venire il magone. Sono poi in procinto di informare via email le signore che sono state definite "le mogli derelitte". Farai un successone.
Comunque, culliamoci alla ninnananna di Albarosa che canta le gesta di tempie argentate...
Fate la nanna coscine di pollo.
Il Visconte Disossato