Carissimo Francesco vedo se posso dare un contributo.
Non sono un fumatore ma ne ho avuti di vicini e da osservatore posso dire che:
1) quando il fumo diviene un problema (ci fa male o sospettiamo che ce ne possa fare) e l'informazione di per sè non basta a farci smettre, siamo nel campo delle dipendenze. Dipendere da qualcosa o da qualcuno non è poi questa gran cosa o rarità, quindi terrei bassi i sensi di colpa. Si dipende dal cibo, dal gioco, dalla droga, dal sesso, da Berlusconi (Fede docet), dalla mamma, e anche dal fumo. Capire perchè si dipende forse aiuta, ma l'analisi deve essere più spietata, temo.
Una dipendenza è un surrogato, compensa qualcosa che ci manca o che crediamo ci manchi. Amore? Sesso ? Personalità? Prestigio ? ecc ecc
Soggiacendo alla dipendenza ci sentiamo più realizzati, migliori, più completi. Perchè ?
Se, come a quasi tutti, ti piace la cioccolata, e da domani si scoprisse che ai maschi fa cadere l'uccello, saresti in grado di smettere di mangiarla per sempre ? Penso di sì, anche, subito dopo aver avuto la notizia, il mangiar cioccolata assumerebbe una connmotazione diversa: diverrebbe una sfida al mondo ed a sè stessi, del tipo.."care fave, ce n'ho così tanto che a voi ve lo fa cascare di sicuro, a me me lo spunta giusto un filo..."
Quindi la sfida, il gusto del proibito c'è chi ama fare cose illegali, chi cose che fanno male) credo sia una componente vera forte. Se non ti butti col parapendio puoi provare a farti fuori, meno eroicamente, con un bel po' di catrame, no ?
E poi, l'autostima. il mondo è migliore con te o senza di te ? Con te, con te, francesco bello, e se ne sei convinto, non dipendere da mr.smoke..sfatti di seghe magari, diventa cieco, ma non scemo..
Allora, buttala sulla sfida. Dimostra alla merdosa sigaretta che ne puoi fare a meno, ora, mentre leggi, senza pianificarlo. Fallo e basta. E la stronza soccomberà. E tu sarai l'eroe delle tue magnifiche fiche, dei tuoi gloriosi compagni. Il mio senza dubbio.
Fumerei al posto tuo tutte quelle che ti fanno male.
Un grandissimo abbraccio. Ti voglio bene.
claudio
domenica 10 febbraio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento