mercoledì 29 dicembre 2010
venerdì 24 dicembre 2010
Auguri !
Ci sono andato di domenica e ci si mangia ancora meglio.
Grazie a Franco, Gherardo, Stefano e Pierluigi per i loro auguri individuali.
A Roberto, per il suo nobile tentativo di arginare Gherardo sul blog.
Auguri anche a'cqu'i'bbischero d'australiano.
Francesco (le vieux)
mercoledì 22 dicembre 2010
lunedì 20 dicembre 2010
Potenza della bicicletta
Prodi è stato al governo due volte, senza mai arrivare a due anni di seguito.
Pero' vedo che i suoi uomini dominano dappertutto.
E' lui il vero detentore del potere in Italia.
E' evidente. Mao tse tung diceva che il potere politico nasce dalla canna del fucile, ma si sbagliava. Finalmente ho capito:
il potere politico nasce dalla canna della bicicletta (di Prodi).
Buon Natale e buone feste a tutti quelli della C.
Roberto
domenica 19 dicembre 2010
Molto gelo : di chi la colpa ?
Sabato sono andato a piedi intorno a casa.
Oggi, domenica, siamo usciti con Manuela alle 10:00 pensando di andare a trovare uno dei nostri figli a Carrara ma siamo rientrati dopo mezzora essendo arrivati solo in Piazza della Libertà, causa ghiaccio persistente.
La situazione dice che in tre giorni non è stato fatto nulla per aiutare i fiorentini (non ho visto né uno spazzaneve, né un'attività per spargere il sale, né ........, e praticamente neanche un autobus) !
Ora è iniziato, da parte dei possibili responsabili, il gioco a dare la colpa agli altri, senza però impegnarsi in alcunché in prima persona (e con le proprie organizzazioni) per portare a soluzione i problemi esistenti.
Forse, speriamo, ci penserà il Padreterno, facendo piovere a breve !
Da uomo destrorso però una soddisfazione ce l'ho : i colpevoli dell'attuale situazione (chi più chi meno) possono essere identificati fra i seguenti "candidati":
- ANAS : Pietro Ciucci (nominato Presidente da Prodi, di cui era sodale in IRI)
- FERROVIE : Mauro Moretti (nominato da Prodi in quanto ex Segretario Nazionale CGIL Trasporti)
- AUTOSTRADE : Famiglia Benetton (simpatizzante ed ufficialmente finanziatrice da sempre dei partiti della "sinistra parlamentare", dal PCI fino al PD)
- REGIONE TOSCANA : Enrico Rossi (PD)
- PROVINCIA di FIRENZE : Andrea Barducci (PD)
- COMUNE di FIRENZE : Matteo Renzi (PD)
- ATAF : Maria Capezzuoli (PD)
Ma forse anche questa volta ..... è colpa di Berlusconi !
Bona ........ !
Gherardo
venerdì 17 dicembre 2010
GELO
giovedì 25 novembre 2010
NAPOLI
Il presidente di Legambiente, Michele Buonomo, dice che nelle discariche campane c'è disponibilità «per un milione e centomila tonnellate di rifiuti». A Napoli e provincia ce ne sono a terra diecimila: «Non sposterebbero niente, in quelle discariche, diecimila tonnellate in più. Ma tutti litigano con tutti, cominciarono Bassolino e De Luca». L'ultima condanna è questa babele continua, questa rissa che avvelena come percolato: e che rischia di lasciare Napoli tutta sola, coi suoi santi e i suoi padrini.
Gherardo
lunedì 22 novembre 2010
Geni della finanza...
...con i suoi primi soldini compro' un chilo di mele per un euro. Riusci' poi a rivenderlo per un euro e cinquanta e con quei soldi compro' un chilo e mezzo di mele.
Riusci' a rivenderle per due euro, con i quali compro' due chili di mele.
Grazie alla sua abilita' commerciale riusci' poi a comprare tre chili di pere.
Quando stava per rivenderle a ben sette euro e cinquanta, per una congiuntura favorevole del mercato, mori' suo padre, che lo lascio' erede di centomila miliardi.
Pertanto venne dichiarato genio della finanza e fatto senatore a vita...
Per quello che riguarda le attrici credo avesse per amante Virna Lisi. Di lavoro giro' in barca a vela (credo si chiamasse Alla Ben Dur, la barca) fino oltre i quaranta anni, quando Valletta decise che era ora di passare la mano.
C'è un'altra storia meno nota che mi piace ricordare.
Nei primi anni cinquanta la Fiat di Valletta creo' un reparto confino, dove spediva i comunisti considerati pericolosi per la tranquillita' della azienda e i rompi coglioni di vario tipo.
In quel reparto si veniva tenuti senza lavoro, nella speranza che la noia mortale inducesse a licenziarsi.
Come forma di resistenza fu scelto una sorta di sciopero alla rovescia, cercando di rimettere in funzione vecchi torni e frese in disuso e da li' fu deciso di progettare una nuova auto che costasse cosi' poco da essere prodotta in serie e venduta a prezzi popolari.
Arrivarono a progettare il prototipo di questa autovettura che la Fiat rifiuto', definendola non adatta per il mercato italiano. La linea somigliava vagamente a quella che sarebbe divenuta la 850, ma quello che è piu' interessante è che quel progetto, mai messo in produzione, aveva alcune delle caratteristiche che poi fecero la fortuna della 600 prima e della 500 poi, in particolare il motore posteriore, come le ruote motrici.
Ora può' sembrare banale, ma era l'uovo di colombo. Provate a pensare che le auto piu' economiche prodotte fino ad allora, come la vecchia topolino, avevano ancora l'albero di trasmissione e il radiatore con il liquido per il raffreddamento: tutto quello che non c'è non si guasta, diceva il vecchio Ford (e sottinteso, non costa).
Valete
Roberto
domenica 21 novembre 2010
Rimarchevole accipicchia Rimarchevole
Essendo aduso a poco fare, a gestire con disinvoltura fondi ed appalto, mi sembra il "nuovo" candidato adatto. Il Nuovo che Avanza, significa solo "mi è rimasto solo questo di non logorato...".
Voi, gloriosissimi, non logoratevi nell'indefesso silenzio ma sfogatevi con motti e concioni, che il motore googoliano porti in primo piano i vostri, nostri, illuminati pensieri...altro non se po' fa', mi sembra.
Buona domenica.
Claudio
sabato 20 novembre 2010
V A R I E
Dopo lungo prolungato silenzio da parte di tutti, non ho idea se ciò dipenda o meno anche dal fatto che al momento di collegarsi si può ..... finire sul vecchio blog (come capitato a me questa mattina).
Se così fosse, scrivete a me (ghverita@yahoo.it) o a Claudio, che mi ha testé aiutato, e cercheremo di indirizzarvi bene.
Politica
A parte considerazioni sui mille aspetti di cui si potrebbe discutere, io ne ho uno che mi inquieta : l'attesa entrata in scena di Montezemolo, a salvare la democrazia italiana e dar lustro al terzo polo !
Io ho una domanda : qualcuno si ricorda cosa abbia detto o fatto di apprezzabile nei suoi 63 anni di vita ? Io NO !
Io ricordo che, essendo nipote (e molto probabilmente anche figlio illegittimo) dell'Avvocato (che peraltro anche lui non ha mai fatto niente di rimarchevole) ha ottenuto la Direzione sportiva della Ferrari il giorno dopo che FIAT entrò nella proprietà della Ferrari stessa.
Poi ha convissuto con un'attricetta di porno-film all'italiana, e successivamente nella mancanza di eredi della famiglia Agnelli .... al vertice di FIAT che lo ha imposto all'Associazione Industriali.
Di questi 30 anni, con posizioni raggiunte a mio parere senza alcun merito ma solo per dinastia ... io non ricordo un solo episodio degno di nota.
Se voi invece ne avete memoria, ve ne sarò grato se me lo farete presente.
Assenza
Sono in partenza per la Namibia, vi manderò una cartolina elettronica e ci sentiamo comunque su questa linea prima di Natale !
Salutoni
Gherardo
Prova prova
martedì 2 novembre 2010
giovedì 28 ottobre 2010
Tolleranza da parte di chi ?
Gherardo
mercoledì 27 ottobre 2010
Tolleranza
Credo che effettivamente l'islam abbia (o almeno abbia avuto) una grande tradizione di tolleranza.
Roberto
martedì 14 settembre 2010
Come volevasi dimostrare !
Decine di morti e feriti nella regione indiana del Kashmir
(l'unica a maggioranza mussulmana ndr)
Assalto per il Corano - Strage nel Kashmir
Una scuola cristiana bruciata dalla folla
Assalto per il Corano, decine di morti e feriti nel Kashmir Indiano devastato dagli scontri: una scuola cristiana bruciata dalla folla. Le proteste contro il rogo del libro sacro dell'Islam.
---------------------------------------------------------------------------
La domanda che pongo è : si tratta anche in questo caso di terroristi oppure semplicemente di mussulmani ?
La risposta che do : si tratta di mussulmani (senza che questo significhi, ovviamente, che tutti i mussulmani farebbero lo stesso)
ed a questo proposito invito a leggere l'articolo di Magdi Cristiano Allam sempre sul Corriere di oggi (riporto dove trovarlo http://www.ioamolalucania.com/2010/0...trandoci-oggi/ poichè ancora non c'è sul sito del Corriere)
sabato 11 settembre 2010
11 Settembre 2010 : di male in peggio !
Questa foto l'ho scattata io poche settimane prima dell'11 settembre di 9 anni fa !
Dopo nove anni se un tizio qualsiasi (di qualsiasi colore, fede, nazionalità ......) decide di dar fuoco ad una bandiera italiana, americana, israeliana .... oppure alla Bibbia, o nalla Torah, o ..... tutti se ne sbattono, se un predicatore più o meno intelligente, più o meno folle, più o meno fanatico ...... decide di dar fuoco al Corano ..... il mondo trema al pensiero delle possibili conseguenze !
Siamo in un mondo di pazzi, ostaggio dei mussulmani ! Questa è la verità ! ! !
Gherardo
giovedì 9 settembre 2010
Articolo del Corriere sul solare in Nord Carolina
poiché non discuto solo con te sul blog su questo argomento, un altro mio interlocutore mi aveva già segnalato l'articolo da te citato e quindi faccio un copia/incolla di quanto avevo risposto a lui (ed agli altri indirizzati della mail che mi era giunta a suo tempo):
Considerando che la densità di popolazione della Lombardia è 7 volte superiore al Nord Carolina, Formigoni avrà due possibilità:
- chiedere agli abitanti lombardi di consumare 7 volte meno energia di quanto ne consumano in Nord Carolina
- posizionare pannelli fotovoltaici e/o pale eoliche sulla cima del Duomo di Milano
Con tanti saluti a chi ancora crede nelle favole !
GherardoSolare o nucleare ?
Il solare costa meno del nucleare
(da uno studio americano, pubblicato dal New York Times)
per chi è interessato:
su internet cercare John Blackburn
valete
Roberto
E' vecchia ma .....
Silvio: Figlia mia, l'amore è incontrare un uomo ricco che ti porta fino a Venezia, ti fa fare un giro in gondola, affitta una suite per te nell'albergo piu' lussuoso, dopo la notte ti porta in aereo fino a Parigi, ti compra un attico, ti regala fiori, diamanti, auto di grossa cilindrata.............
La figlia: ..........ma papà....... e i sentimenti, il batticuore, l'emozione del primo appuntamento, il primo bacio.......??
Silvio: ... ahhhhh quello? Tutte cose inventate dai comunisti per portarti a letto gratis !!
Gherardo
giovedì 2 settembre 2010
Il vero viaggio di scoperta...
Ho appreso dal blog che avrei segnalato un libro di Ermete Realacci. L'ho cercato in rete per informarmi e ammetto che lo trovo interessante. Cerchero' di leggerlo davvero.
Nel frattempo buone vacanze a tutti.
Roberto
martedì 24 agosto 2010
CARLO DEBENEDETTI (mio terzo intervento)
Qualcuno di voi ricorderà che in passato mi ero espresso non molto positivamente su “Carlo DeBenedetti”, in particolare relativamente alla morte di Calvi ed alla acquisizione di RCS (Corriere della Sera).
Ho poi avuto occasione di leggere un libro (consigliatomi da Roberto) che si chiama “Soft Economy” scritto da Ermete Realacci con il coinvolgimento di Carlo DeBenedetti.
Questo libro, infarcito di cazzate (verificabili a posteriori, tipo gli elogi alla economia greca e spagnola) è un inno ad alcune piccole realtà imprenditoriali italiane, tutte politicamente coinvolte ovviamente con la sinistra.
E oggi ? E oggi il signor DeBenedetti ha ricevuto dalla Consob una multa di 3,5 milioni di €uro per insider trading (abuso di informazioni privilegiate commesso nell'estate del 2005, quando il 13 luglio, il cda di Cdb Web Tech decise di avviare una nuova attività come fondo 'salva-imprese').
Ci spiegherà ora con un altro libro, come guadagnare soldi ai danni degli altri investitori ?
Ma niente paura, protetto com’è dai suoi sodali di sinistra, non ha niente da temere !
Un caro saluto di fine agosto
Gherardo
PS
E' stato ufficializzato proprio oggi (a seguito di un recente ritrovamento archeologico) che Omero aveva ragione a posizionare ad Itaca il Regno da cui partì (e poi tornò), Ulisse in occasione della guerra fra Greci e Troiani
martedì 10 agosto 2010
Nucleare e morale
Consiglio di cercare su google 'nucleare canada'. Troverete articoli interessanti, dove si spiega che in Canada si sono accorti che il costo dell'energia nucleare è troppo elevato.
FINI E MORALE
Per quanto riguarda le casa del cognato di Fini, ognuno si sara' gia' fatto un'opinione.
Per fortuna abbiano un presidente del consiglio che si preoccupa di difendere la morale e individuare i disonesti.
Saluti alla foca monaca.
Valete tutti.
Roberto
lunedì 9 agosto 2010
Di passaggio da Firenze
ENERGIA
Il vero problema non è (o non è solo) il costo ma anche l'affidabilità delle fonti. Oggi l'Italia dipende dalla Russia per le forniture di gas ed il "fornitore" è certamente meno affidabile di chi potrà fornire il materiale da dare in pasto alle centrali nucleari (ad esempio il Canada)
FINI
Parlando, come è stato fatto, di "questione morale" ..... mi sembra che la querelle dell'appartamento di Montecarlo abbia già sanato la situazione.
Purtroppo di simili scheletri nell'armadio ne hanno tutti in misura proporzionale a quanto hanno (od hanno avuto) di potere (destra, sinistra, centro ecc ecc) ad eccezione della tanto deprecata, da Roberto, Lega !
Sto partendo, in moto ovviamente, per far visita in Romagna ai due nipotini che già ho, in attesa di andare a Milano ad attendere il terzo (in questo caso femmina).
Vi saluto con una foto scattata la settimana scorsa ad Ithaca ad una foca monaca, mia vicina di casa.
Gherardo
giovedì 5 agosto 2010
Viva Fini, il capo dell'opposizione
Fini ha posizioni di destra su molte questioni, direi la maggior parte. Ma sull'immigrazione, sui tempi per la cittadinanza italiana e simili sono posizioni fondamentalmente civili, sulle quali si puo' discutere e mi sembrano antitetiche a quelle della Lega nord. Cosi' sulla questione meridionale, sul federalismo e su altri punti.
La legalita',la corruzione, e piu' in generale la questione morale, sono sempre stati cavalli di battagla della destra, ma la sinistra e' riuscita nella bella impresa di lasciare che diventassero le questioni piu' importanti, o almeno piu' urgenti,legate a filo doppio con il problema della disponibilita' dei mezzi di comunicazione di massa.
Appaiono solo in secondo ordine le questioni sociali ed economiche, almeno per quanto riguarda l'ordine con il quale affrontare i problemi.
In questo momento, sulle questioni che Fini, e non la sinistra, è riuscito a mettere sul tappeto, è lui il vero capo dell'opposizione: viva Fini.
Posizione di destra ? Non mi interessa. L'importante è avere le posioni giuste. Le etichette le tenga chi ci tiene. Oppure i partigiani nel '44 erano di destra, perchè sostenevano il re contro la 'repubblica sociale' ?
Valete
Roberto
sabato 31 luglio 2010
Bravo Fini!
Bravo e speriamo che sia d'esempio: con altri italomigranti di qui ci diciamo spesso che l'Italia e' senza speranza. La speranza impossibile e' la fine della cultura della corruzione, annidata ovunque in Italia (la sinistra meno colpita, ma certo non immune). Fini si e' mosso in quel senso. Ne' al governo, ne' altrove, nulla cambiera' in Italia se non viene sollevata e seriamente affrontata la questione morale. Poi si discute, probabilmente a quel punto da persone civili.
La richiesta di senso dello Stato da parte di chi amministra la cosa pubblica ne e' un corollario.
Da posizione insospettabile di faziosita', Fini ha definito una condizione necessaria di carattere morale - il cuore della faccenda italiana, a prescindere dalle posizioni politiche - e ha tolto la questione morale dal limbo delle lagnanze dell'opposizione. Cosi' facendo ha messo la patata nelle mani degli italiani: questa e' la linea per terra; da che parte volete stare?
Da tempo si diceva che a prescindere dagli orientamenti politici lui era l'unica speranza e ora si e' mosso.
Jac
mercoledì 21 luglio 2010
Tutti al mare...
L'unica centrale a energia atomica attualmente in costruzione in Europa sta gia' accumulando un discreto ritardo, rispetto ai tempi inizialmente previsti. Si puo' prevedere fino da ora che i Finlandesi pagheranno l'energia elettrica piu' cara di chi usera' centrali a gas.
Negli Stati Uniti è stato recentemente scoperto un nuovo modo per estrarre gas naturale che rende utilizzabili grandi quantita' di gas che fino a oggi non lo erano.
Quindi il prezzo del gas è gia' fortemente diminuito negli Usa, rendendolo piu' conveniente dell'atomo dal punto di vista economico (dovrei dire: ancora piu' conveniente).
Che ne pensate della privatizzazione dell'acqua?
Buone vacanze o buon lavoro a tutti.
Roberto
giovedì 8 luglio 2010
Non che non si sapesse, ma...
Ieri mi ha telefonato l'impiegata di una società di recupero crediti,
per conto di Sky. Mi dice che risulto morosa dal mese di settembre del
2009. Mi chiede come mai. Le dico che dal 4 aprile dello scorso anno
ho lasciato la mia casa e non vi ho più fatto ritorno. Causa
terremoto. Il decoder Sky giace schiacciato sotto il peso di una
parete crollata. Ammutolisce. Quindi si scusa e mi dice che farà
presente quanto le ho detto a chi di dovere. Poi, premurosa, mi chiede
se ora, dopo un anno, è tutto a posto. Mi dice di amare la mia città,
ha avuto la fortuna di visitarla un paio di anni fa. Ne è rimasta
affascinata. Ricorda in particolare una scalinata in selci che
scendeva dal Duomo verso la basilica di Collemaggio. E mi sale il
groppo alla gola. Le dico che abitavo proprio lì. Lei ammutolisce di
nuovo. Poi mi invita a raccontarle cosa è la mia città oggi. Ed io lo
faccio. Le racconto del centro militarizzato. Le racconto che non
posso andare a casa mia quando voglio. Le racconto che, però, i ladri
ci vanno indisturbati. Le racconto dei palazzi lasciati lì a morire.
Le racconto dei soldi che non ci sono, per ricostruire. E che non ci
sono neanche per aiutare noi a sopravvivere. Le racconto che, dal
primo luglio, torneremo a pagare le tasse ed i contributi, anche se
non lavoriamo. Le racconto che pagheremo l'i.c.i. ed i mutui sulle
case distrutte. E ripartiranno regolarmente i pagamenti dei prestiti.
Anche per chi non ha più nulla. Che, a luglio, un terremotato con uno
stipendio lordo di 2.000 euro vedrà in busta paga 734 euro di
retribuzione netta. Che non solo torneremo a pagare le tasse, ma
restituiremo subito tutte quelle non pagate dal 6 aprile. Che lo stato
non versa ai cittadini senza casa, che si gestiscono da soli, ben
ventisettemila, neanche quel piccolo contributo di 200 euro mensili
che dovrebbe aiutarli a pagare un affitto. Che i prezzi degli affitti
sono triplicati. Senza nessun controllo. Che io pago, in un paesino di
cinquecento anime, quanto Bertolaso pagava per un appartamento in via
Giulia, a Roma. La sento respirare pesantemente. Le parlo dei nuovi
quartieri costruiti a prezzi di residenze di lusso. Le racconto la
vita delle persone che abitano lì. Come in alveari senz'anima. Senza
neanche un giornalaio. O un bar. Le racconto degli anziani che sono
stati sradicati dalla loro terra. Lontani chilometri e chilometri. Le
racconto dei professionisti che sono andati via. Delle iscrizioni alle
scuole superiori in netto calo. Le racconto di una città che muore. E
lei mi risponde, con la voce che le trema. "Non è possibile che non si
sappia niente di tutto questo. Non potete restare così. Chiamate i
giornalisti televisivi. Dovete dirglielo. Chiamate la stampa. Devono
scriverlo." Loro non scrivono voi fate girare.
Da http://www.peacelink.it/mosaico/a/32076.html
Valete voi che potete, quelli de L'Aquila, pare, non possono mica
Claudio
martedì 6 luglio 2010
C U B A
venerdì 2 luglio 2010
Basta con questo leader...
Bisogna cambiare chi ci guida.
Con un leader arrogante non si puo' andare avanti.
Con un leader che non tiene conto delle valutazioni altrui, ma solo delle proprie, è chiaro che si puo' andare solo male.
L'Italia va sempre peggio ed è chiaro per tutti.
E' l'ora di cambiare leader.
Basta con Lippi.
Valete
Roberto
venerdì 25 giugno 2010
Ohi, ohi che botta, eh?
Viceversa, a me il calcio non ha mai rubato il cuore e il Bel Paese allo stadio ancora meno.
Mi sono prestato ai primi lazzi, per cortesia verso il paese che mi ospita e non ho avuto problemi a complimentarmi con lo sparuto manipolo di abitanti di questa isoletta per il prestigioso pareggio.
Quando dopo la Slovacchia son cominciate ad arrivare le condoglianze, ho sentito il dovere di far presente che non tutto il male vien per nuocere, dal momento che al trauma sportivo sarebbe certamente seguita La Rivoluzione.
Ca ira
Jac
mercoledì 23 giugno 2010
E qualche altra precisazione ancora
Vorrei aggiungere che non sono poi cosi' ottimista circa la lezione che l'umanita' dovra' prendeere prima di imparare: qualunque azione di qualche impatto sull'ambiente richiede efficienti enti decisionali e attuativi internazionali.
Basta un'occhiata alle condizioni di partenza, oggi, per esser presi dall'ansioso quesito se ci sara' il tempo necessario per mettere d'accordo capi e capetti di un globo ancora assai frammentato, tra i quali abbondano lupi mannari, integralisti e pagliacci vari.
Tutto avverra' in zona Cesarini, quando ci pigliera' il panico, cioe' tardino assai. Ci sta che con coi piu' restii a conformarsi a standards accettabili alla fine ci vogliano anche un paio di manate.
A suggerire finanziamento anti inquinatorio dagli inquinatori era Roberto. Mi pare un'ottima idea. Che qualunque progetto e gestione (semi)sostenibile abbia un costo e' ovvio. Non mi parrebbe improponibile che a questo costo debba attivamente contribuire chi beneficia, in ricchezza e/o godimento dell'appropriazione di una risorsa comune, l'ambiente, che oggi non e' piu' infinito e immortale com'era anche solo poco tempo fa.
Gherardo, l'idea liberista che meno tasse = piu' acquisti+piu' investimenti(= piu' consumi?)= piu' business e stiamo tutti d'incanto, e' una favola bella. Ho smesso di credere al moto perpetuo subito dopo babbo natale.
In realta', come dice Franz Le Vieux, la salute dell'economia dipende da equilibri complessi di fattori diversi, ed e' esposta a fisiologiche non indolori contrazioni, spesso di origine imperscrutabile.
Il mio discorso si confonde, come giustamente dici, Franz, perche' cerco di tacitare nella testa l'utopia del buon senso comune, questo sconosciuto, per cercare di immaginare quali siano gli obbiettivi raggiungibili, che mi sembra piu' utile, anche se per far questo occorre pensare in termini che non sono i miei e che spesso non riesco proprio ad apprezzare.
Jac
Tasse (e manovra fiscale)
- Come avevo scritto, non difendevo ne offendevo la teoria del passaggio di una piccola parte delle tassazione dal Reddito al Consumo. Ho semplicemente espresso (da inesperto) su quale base si giustifica, ammesso sia giustificabile
- Successi e fallimenti di Politiche Economiche vanno valutati nel contesto economico, storico, politico ecc ecc in cui sono stati attuati. Per assurdo la Tassa sul Macinato, dimostratasi sbagliata al suo tempo, potrebbe essere anche la soluzione giusta di oggi, cambiato il Macinato di ieri nel Macinato di oggi (non lo penso ma faccio per ribadire l’assoluto aspetto teorico del ragionamento)
- I Dipendenti Statali, secondo le medie statistiche (compresa quella del pollo), sono coloro che hanno beneficiato dei maggiori aumenti percentuali negli ultimi anni e quindi ….. una manovra che ristabilisca un precedente equilibrio dovrebbe operare proprio lì !
- Lo Stato non può chiedere/imporre all’Azienda Privata XY di bloccare per n anni aumenti economici ai suoi dipendenti, lo può chiedere/imporre solo al proprio interno (Aziende Pubbliche)
- Last but not least …. per ridurre la percentuale dei costi statali sul PIL non serve diminuire/limitare i costi delle Imprese Private bensì quelli delle Imprese Pubbliche (alias i costi di personale dei Dipendenti Pubblici)
- Overall : Si potevano aumentare le tasse, o diminuire (intendo non incrementare per un certo tempo) i costi dello Stato. Per certo questa seconda soluzione è meno dannosa allo Sviluppo Economico del Paese !
Personalmente io mi ritengo oggi un “Dipendente dello Stato” nel senso che i costi del mio mantenimento sono a carico dello Stato, anche se per ottenere ciò io ho versato un importo globale (contributi attualizzati per 35 anni) di cui oggi percepisco di pensione molto meno dei soli interessi legali sul capitale versato ed il Banco, alias lo Stato, ha vinto comunque il Capitale (ma trattandosi di un Sistema Assistenziale qualcuno deve pagare anche le pensioni di chi ha versato poco o non ha versato niente, la cassa integrazione di chi ha perso il lavoro, le pensioni di invalidità, and so on).
Chiudo dicendo che il dipendente statale (alias pensionato) scrivente, oltre a prendere oggi di pensione netta meno di quanto prendeva quando è andato in pensione il 1° gennaio 2005 evidentemente del precedente pollo della Statistica non ha neanche ciucciato gli ossi, se avesse vissuto in qualsiasi altro decente paese cosiddetto occidentale, oggi avrebbe di pensione (o assicurazione pensionistica) molto più del doppio di quanto percepisce in Italia.
Gherardo
PS (a proposito di evasione)
- Delle ultime sei spese effettuate in Italia i due giorni prima di partire per Ithaca, una sola mi ha dato lo scontrino e gli altri cinque hanno brutalmente evaso sia IVA che IRPEF sul reddito (parlo di importi da un minimo di 5 ad un massimo di 350 €uro).
- Ho cercato in Internet come fare per denunciarli ma …… ho poche possibilità perché avrei dovuto prima chiedere io espressamente lo scontrino, poi sollecitarlo di fronte a testimoni e solo dopo, se non rilasciato, avrei potuto denunciarli.
- Informatevi come funziona in USA e poi sarà chiaro perché in USA (come in moltissimi altri paesi) il problema evasione non esiste, o quasi !
- Qui ad Ithaca (anche in Grecia esiste il demenziale sistema degli scontrini che, in alternativa all’accertamento presunto, consente di evadere alla barba degli onesti) pochi rilasciavano scontrini fino allo scorso anno, e quest’anno lo rilasciano tutti !
martedì 22 giugno 2010
Complicati interventi fiscali
Non voglio dire che l'evasione fiscale, in Italia, è concentrata solo presso i ricchi furbi: ci sono anche le classi medie e medio-basse furbe (terreni, case, artigianato, negozietti. Ciò complica le cose.
Ad un certo punto, il discorso di Jacopo si confonde. D'accordo con lui che si tratti di andare verso consumi ecologicamente sostenibili. Ma non mi pare ci sia abbastanza consapevolezza delle condizioni necessarie per una tale politica, né delle sue conseguenze demografiche. Arriva una crisi mondiale come l'attuale e tutti si rimettono a pensare in termini di espansione dei consumi e degli investimenti. D'accordo: stavolta, per merito dei tedeschi e degli americani, si parla anche di disciplina finanziaria globale. Ma il discorso resta tradizionale. Bisogna mandare avanti un giochino di mercato per 7.5 miliardi di persone, dopo tutto.
Jacopo, forse, evocava un modo di finalizzare l'efficienza fiscale al cambiamento del modello dei consumi. Eccellente: ma la mafia non ha esitato e convertire parte dei propri investimenti sull'energia eolica.
E' tutto molto complicato. Ho paura che l'Umanità non si risparmierà un lungo e severo periodo di apprendimento di come funziona realmente il giochino, oggi; e di quali chiavi fondamentali si possa disporre per cambiarlo.
Perdonate anche l'ignoranza di questo autore.
francesco vecchio
venerdì 18 giugno 2010
MALAGIUSTIZIA
TOGHE CHE SBAGLIANO (Claudio Defilippi e Debora Bosi – Aliberti Editore)
DIFENDIAMOCI DALLA MALAGIUSTIZIA (Giuseppe Centrone – L’Airone Editore)
Non hanno niente a che fare con le attuali diatribe politiche né con posizioni berlusconiane e/o anti-berlusconiane.
Si tratta di rendersi conto in mano a chi siamo (Magistratura, Forze di Polizia ecc ecc)
Gherardo
mercoledì 16 giugno 2010
Da Ithaca
Sono partito il 2 giugno e mi sono collegato al blog solo oggi (non mi sarebbe difficile leggerlo ma mi è difficile scriverci). Leggo quotidianamente la posta !
Giustificata la mia latitanza esprimo una mia opinione personale (non so niente di serio di Economia) in relazione alla variazione del mix di imposte con parziale e piccolo passaggio dal Reddito al Consumo.
Si presume che la fascia bassa paghi poche tasse o niente (intendo i poveracci), che la fascia media (medio-bassa e medio-alta) paghi le tasse, spenda quanto gli serve e metta da parte qualcosina, che la fascia alta paghi le tasse, spenda quanto gli serve e metta da parte un bel po’ (ho detto “si presume” perché ciò avviene probabilmente in NZ dove l’evasione non è quella italiana).
Passando una piccola parte delle tasse come ha descritto Jac (Reddito a Consumo) dovrebbe/potrebbe far succedere quanto segue (partendo dalla situazione sopra ipotizzata):
- fascia bassa seguita a pagare poche tasse o niente
- fascia medio-bassa seguita a pagare le stesse tasse, spende quanto gli serve (che è aumentato di poco) e non mette da parte niente (in sostanza paga qualcosa in più di tasse)
- fascia medio-alta paga qualcosa di meno di tasse, spende quanto gli serve (che è aumentato di poco) e, avendo un avanzo maggiore, compra qualcosa in più
- fascia alta paga meno tasse, spende quanto gli serve (che è aumentato di poco) e avendo un avanzo assai maggiore, compra molto di più, investe in nuove “Imprese” e mette da parte un bel po’
Confrontando prima e dopo, sono aumentati sia i Consumi che gli Investimenti e da questo deriva il miglioramento della Economia tramite un circolo virtuoso !
Non sto difendendo (né offendendo) l’ipotesi descritta, ma mi sembra …. semplicemente plausibile.
Eventualmente, per fare la verifica, provate a fare il processo opposto (tasse da Consumo a Reddito), a mio parere si innesca in modo abbastanza evidente un circolo vizioso (dimostrato, più o meno, per assurdo !).
Ne ho parlato ieri con le foche monache che vivono ad Atokos (un isoletta a 15 minuti di barca da casa mia) ma non hanno capito: vanno assolte ….. sono greche !
Gherardo