venerdì 31 ottobre 2008

PUNTO DELLA SITUAZIONE

Cari amici e amiche (la versione compagni/compagne ve la scordate), prendo la parola per fare il punto della situazione sul nostro sodalizio (o combriccola ?).


Siamo partiti in pochi ma …… siamo progressivamente aumentati (anche se non tutti purissimi, come ha stigmatizzato quel certo Lejeune F., e fra questi ultimi anche io, ovviamente) e siamo arrivati a 26, eccoli, anzi eccoci (in rigido ordine alfabetico per cognome, come s’usava a scuola):

Albarosa Agostani - Franco Aiazzi - Giulio Alari - Franca Armini - Luca Battaglini - Neri Battaglini - Francesco Benvenuti - Giovanni Borgioli - Duilio Borselli - Stefano Bugetti - Enzo Cancellieri - Fiorella Cimatori - Stefano Curatolo - Jacopo Detti - Tiziano GaloraClaudio Giannesi - Gianna Giusti - Francesco Lejeune - Arturo Mattei - Susanna Nirenstein - Paolo Portogalli - Roberto Rugi - Pierluigi Tosi - Gherardo Verità - PierLuigi Zezza - Massimo Zoppi

Non tutti siamo presenti sia sul blog che agli incontri con la stessa costanza, ma questo è naturale.


In 26 ci sono due “concorrenze” in termini di nome: c’erano già due Stefani, che si distinguevano in StefanoC e StefanoB, detto anche Sbugetti, ma ora ci sono anche due Franceschi.

Io ho spesso chiamato Francesco Benvenuti “Franz” perché, seppur nome tedesco, l’avevo associato all’Oltre Cortina (Germania Est) e poi a Kafka …… cecoslovacco (Oltre Cortina di cui Francesco Benvenuti è affettivamente e professionalmente esperto).

Per cui propongo :

Stefano Curatolo à StefanoC

Stefano Bugetti à Sbugetti

Francesco Benvenuti à Franz

Francesco Lejeune à FrancescoL


E ora due piccole raccomandazioni (invecchiando sono diventato anche prolisso e palloso) :

- Mettiamo sempre il titolo in quello che scriviamo sul blog (così sulla fascia destra è possibile ritrovare facilmente qualcosa scritto nel passato che vogliamo ricercare)

- Firmiamo sempre col nostro nome (univoco) o con uno pseudonimo universalmente noto (per i neofiti: Pablo è Paolo Portogalli)


Inoltre, sempre per i neofiti : partecipa quasi sempre ai nostri incontri anche PierLorenzo Tasselli con le seguenti qualifiche:

- sodale di Franz

- ex “Sezione C”, prima di tutti noi (di due o tre anni)

- leader storico della sinistra studentesca fiorentina (temporibus illis)


Un caro saluto a tutti, e ci vedremo finalmente sabato 29 Novembre da Burde, in via Pistoiese (definiremo più avanti un eventuale punto di ritrovo cittadino, per chi preferisca non utilizzare auto e/o moto)

Gherardo


PS

Quel certo Lejeune F nel 1969 mi "ha condizionato la vita" e gliene sono grato, ma credo non lo sappia.

Il 29 gli racconterò perché .......

giovedì 30 ottobre 2008

Gianna e Francesco,

welcome on board!

(Se scrivevo "Benvenuti a bordo" mi riconoscevate subito ...)

francesco

ARTURO

Caro Gherardo,
anch'io mi sento di condividere con tutto il cuore i sentimenti che hai espresso per il nostro comune amico Arturo
Ciao
Pablo

mercoledì 29 ottobre 2008

ciao Gianna sono Albarosa mi fa piacere "leggerti" (come credo anche agli altri) e ancor più pensare che ci incontreremo.Benvenuta nel blog e a presto.Benvenuto anche a" quel certo Lejeune "che come me..... non ricorda bene tutti

Toc toc...

...c'ho messo un po', ma finalmente ci sono anch'io... Anche se molto inesperta del computer, cercherò di tenermi aggiornata! Vi ricordo con affetto e vi saluto tutti in attesa dell'incontro del 29 novembre! Gianna

Egregi ...

Egregi .. e lo siete tutti non v'è dubbio alcuno ... chi vi scrive è quel "certo" Lejeune F. così appellato in un precedente post e che sotto quella dizione prende quasi il sapore del sordido avventuriero venezuelano e che invece, credo lo sappiate, è un disgraziato ingegnerucolo di provincia che tra madre (una .. e meno male), 4 figli (troppi .. lo dico anche io), ex-moglie (una ... e meno male ancora), mutui, tasse, donne, amori etc. .. si è perso nel limbo dell'insostenibile leggerezza dell'essere (questa l'ho già sentita .. giuro) e non ha più pace alcuna ...

Bene .. ci vedremo penso e questo mi da piacere .. ah .. una cosa ve la volevo dire qui però, perchè appare singolare e mi sembra degna di menzione...

Per anni .. molti per dio .. mi è mancato il ricordo dei vecchi compagni della sezione C .. bene .. anzi male .. poi all'improvviso sono stato contattato da un "certo" (beh lo dico anche io...) Roberto Rugi che mi ha trascinato indietro e poi mi ha spinto con calda amichevole pressione proprio in quel ricordo ..

Aspettate .. non è tutto qui ..

Passati pochi giorni .. forse poche ore .. da quel nostalgico colloquio è successo l'imprevedibile .. nulla di chè non vi preoccupate .. ma pur imprevedibile rimane .. beh per farla breve sappiate che sono stato contattato da un "certo" (aridai...) Stefano Moscarelli della medesima cara vecchia Sezione C .. al tale Stefano io dissi .. Stefano amico mio ma che piacere risentirti ma sappi che sono stato già avvicinato dal buon Roberto Rugi .. e quel Stefano di contro mi dice ... E chi è Roberto Rugi?? .. Ecco .. gli ho detto .. la verità è che lo volevo sapere da te ma a quanto pare .. beh il dialogo si è trascinato senza grossi risultati per una decina di minuti e solo allo scadere del seicentesimo secondo luce si è fatta .. ma cazzo (mi scusino per il ma) ... non ricordavo più la mia assoluta negligenza nel lento ma inesorabile processo di scolarizzazione che ha caratterizzato il mio periodo giovanile e tanto meno ricordavo che in effetti di sezioni C ne ho frequentata una sola ma di Classi 4° invece due .. ecco scoperto il piccolo insignificante mistero .. e quindi ci siamo infine .. da nulla a ben due rimpatriate scolastiche .. beh se non è culo questo .. beh culo per culo preferivo comunque vincere al superEnalotto ma questa è un'altra storia ...

Ad maiora

Quel "certo" ..
Francesco Lejeune
Gherardo, grazie per quello che hai scritto anche a mio nome.
Luca

lunedì 27 ottobre 2008

Mi riconosco pienamente nelle parole di Gherardo e lo ringrazio della sensibilità Albarosa

sabato 25 ottobre 2008

Grazie, Gherardo,

per aver espresso nel modo che hai fatto il nostro comune sentimento per Arturo, in un momento tanto grave.

francesco

venerdì 24 ottobre 2008

ARTURO

Abbiamo saputo in settimana del grave lutto che ha colpito Arturo nel mese di Agosto.
Arturo segue purtroppo di qualche anno Luca e Roberto e crediamo che per tutti e tre sia stato, e sia, difficile capire perché una cosa simile sia capitata “proprio a loro”.
La vita ha logiche incomprensibili e dobbiamo prenderne atto e farcene una ragione.

Se Arturo se la sentirà di farci compagnia il 29 sarà ancora di più un nostro fratello; se invece non lo vedremo lo aspetteremo nel 2009 !

Dai Arturo, ci sono i figli e poi .... i nipoti; dobbiamo loro la nostra presenza, il nostro aiuto e finanche la nostra serenità, e questo anche nel nome della compagna di una vita che non c’è più !

Ti vogliamo bene

Gli amici di sempre

Finalmente ho capito !!!!

Intervista di Andrea Cangini sul QUOTIDIANO LA NAZIONE A PAG. 5 di oggi 23 ottobre 2008 A FRANCESCO COSSIGA

Presidente Cossiga, pensa che minacciando l'uso della forza pubblica contro gli studenti Berlusconi abbia esagerato? «Dipende, se ritiene d'essere il presidente del Consiglio di uno Stato forte, no, ha fatto benissimo. Ma poiché è l'Italia è uno Stato debole, e all'opposizione non c'è il granitito Pci ma l'evanescente Pd, temo che alle parole non seguiranno i fatti e che quindi Berlusconi farà quantomeno una figuraccia».
Quali fatti dovrebbero seguire? «A questo punto, Maroni dovrebbe fare quel che feci io quand'ero ministro dell'Interno».
Ossia? «In primo luogo, lasciare perdere gli studenti dei licei, perché pensi a cosa succederebbe se un ragazzino di dodici anni rimanesse ucciso o gravemente ferito...».
Gli universitari, invece? «Lasciarli fare. Ritirare le forze di polizia dalle strade e dalle università, infiltrare il movimento con agenti provocatori pronti a tutto, e lasciare che per una decina di giorni i manifestanti devastino i negozi, diano fuoco alle macchine e mettano a ferro e fuoco le città».
Dopo di che? «Dopo di che, forti del consenso popolare, il suono delle sirene delle ambulanze dovrà sovrastare quello delle auto di polizia e carabinieri».
Nel senso che... «Nel senso che le forze dell'ordine dovrebbero massacrare i manifestanti senza pietà e mandarli tutti in ospedale. Non arrestarli, che tanto poi i magistrati li rimetterebbero subito in libertà, ma picchiarli a sangue e picchiare a sangue anche quei docenti che li fomentano».
Anche i docenti? «Soprattutto i docenti. Non quelli anziani, certo, ma le maestre ragazzine sì. Si rende conto della gravità di quello che sta succedendo? Ci sono insegnanti che indottrinano i bambini e li portano in piazza: un atteggiamento criminale!».
E lei si rende conto di quel che direbbero in Europa dopo una cura del genere? «In Italia torna il fascismo», direbbero. «Balle, questa è la ricetta democratica: spegnere la fiamma prima che divampi l'incendio».
Quale incendio? «Non esagero, credo davvero che il terrorismo tornerà ad insanguinare le strade di questo Paese. E non vorrei che ci si dimenticasse che le Brigate Rosse non sono nate nelle fabbriche ma nelle università. E che gli slogan che usavano li avevano usati prima di loro il Movimento studentesco e la sinistra sindacale».


un saluto a tutti
gigi
va bene la scelta del ristorante anche se non lo conosco Albarosa

mercoledì 22 ottobre 2008

Burde ... chi era costui?

D'accordo con Tiziano. Fatto un giro elettronico e fattomi persuaso

francesco

Il 29 Novembre da Burde !

Mi dice Roberto che Tiziano ha sottoposto caldamente questa candidatura.

Io conosco Burde addirittura dagli anni del Liceo: era una Tabaccheria-Pizzicheria della via Pistoiese con una stanzetta tergale con 3 o 4 tavoli con la tovaglia a quadri ricoperta di plastica trasparente ed un omone di due metri che serviva in tavola quello che la moglie aveva cotto in giornata, oppure faceva qualcosa alla brace (sempre calda). Price/Performance eccezionale !

Oggi c'è il figlio (o forse i figli), se ben mi ricordo anch'esso di due metri, e si è evoluto, a mio parere troppo. Ecco il suo sito : http://www.burde.it/

Comunque, pur non avendo più le caratteristiche originarie, può valer la pena andarci.

Se non ci saranno obiezioni e/o candidature alternative, Burde sarà il prescelto per sabato 29 Novembre.

Gherardo

domenica 19 ottobre 2008

E va be', Jacopo,

vada per la Siberia. Immagino che ci terrai a essere un giudice della Corte bolscevica che emetterà la sentenza in favore delle Mogli. In questo caso, ti consiglierei di farti invitare a cena (dalla suddetta Corte) in un ristorante nei pressi di Mosca, verso Est (Ural), dove fanno l'orso arrosto.
E' come con l'elefante in India. Si fa una fossa profonda un metr'e mezzo e ci si mette sul fondo legno e torba e gli si dà foco. Sopra, l'orso a pezzetti (sopratutto, le zampe). Poi, tu ricopri tutto di terra, con uno sfogo (come con le carboniere in Appennino). S'aspetta un paio d'ore e poi si va in tavola. Altro che fegatelli (mi dicono i tartari degli Altai)!
Così, tu sarai contento, alla fine. Io, a giocare a briscola in un isolatore siberiano con il petroliere democratico Khodorkovskii. E te, a una bella cena proletaria.
Ti va bene?

f
grazie per tutte le precisazioni ma voglio uniformarmi alle abitudini consolidate quindi verrò da sola...e finalmente saprò come mai Jacopo è andato a finire agli antipodi..che sia stato per amore? Questo è l'inguaribile romanticismo femminile..!
Sono pienamente d'accordo con Gherardo circa la scuola:noi abbiamo avuto una storia fatta di maestri unici, professori severi (qualcuno si ricorda una certa Maria...!!!?) a volte anche troppo e troppo poco obiettivi ma a quanto mi sembra di sapere nessuno è poi riuscito così male: io ho vissuto la mia vita lavorativa nella scuola superiore e devo dirvi che le ultime riforme allucinanti hanno fatto scendere il livello della preparazione a valori infimi per l'eccesso di buonismo e per il non volersi assumere le proprie responsabilità da parte degli insegnanti...i nostri studenti (italiani)sono pieni come non mai di condizionamenti politici e di incapacità di far fronte alle difficoltà che vengono loro risprmiate dai genitori e da educatori che sono poco..educatori.I saperi passano in secondo piano rispetto a tutto il resto.Per contro gli stranieri, nonostante le difficoltà della lingua, hanno la grinta di chi sa che la cultura per loro è fondamentale e si impegnano fino allo spasimo.Istituire classi di insegnamento per la lingua non puo' che giovare al loro rendimento così che ,quando si inseriranno nelle classi definitive, proseguiranno al meglio. Mi auguro che la nuova riforma ,anche se può sembrare un ritorno al passato,riporti al centro dell'attenzione il bambino,lo studente nelle sue varie fasi di crescita ,eliminando per quanto possibile gli aspetti negativi dei nostri tempi.La conoscenza è fondamentale per la vita nella società e ci consente di fare le nostre scelte autonomamente divenendo attori del nostro futuro non semplici fruitori di scelte fatte da altri per noi. Mi sono sempre trovata bene con gli studenti un pò meno con la Scuola. A presto Albarosa

sabato 18 ottobre 2008

Dal vostro agente a Unga-banga

Intanto diro' al comp. Wilcommen che non mi era sfuggito che con "l'Unica Donna..." lui si stesse stilnovisticamente arruffianando con l'Albarosa. Son pero' certo che sia stato in un barlume di lucidita' - e che quindi debba rispondere delle proprie azioni - che ha parlato di "mogli derelitte". Di questo ho gia' informato il Ministero della Condizione Femminile del Commintern e questa volta la Siberia non glie la leva nessuno.

Albarosa, macche' facondia, questo ci ha rintronati di discorsi.

Ai confini del creato, molluschi lessi mi informano che non sara' questo novembre che potro' venir tra voi a portar un filo di luce nella tenebra del vaniloquio. Se pero' andasse a finire che per farmi riassettare la schiena dovessi ricalcare la sponda natale, vi mandero' il calendario con su i giorni in cui ciascuno di voi potra' venire in ospedale a portarmi biscotti, arance, filmini e quant'altro.
Albarosa, puoi portare tuo marito al cipranzo; poi pero' non ti lamentare se ti lascia.
Jacopo
(per i disusi al blog: ciao, sono Uncino, quello che dormiva nel banco in fondo)

C'era una volta, anzi piu' volte...

Sono contento di essere stato finalmente informato su come stanno le cose nella scuola italiana. Sono sicuro che le fate buone riusciranno a salvarla dalla strega cattiva, sinistra e calunniatrice. Del resto tutto quello che e' sinistrro e' malvagio: lo dice la parola stessa.

Hans Christian Andersen

Pseudonimi

Ad uso di quelli che frequentano poco il bloggybar, o che lo frequentano da poco, noto che non sempre gli pseudonimi fanno individuare l'autore dei post.
Jacopo, che attualmente detiene il record degli pseudonimi utilizzati, una volta firmo' Roby, ma non tuttti capirono che era l'abbreviazione di Robinson (Crosue), uno dei tanti pseudonimi che indicavano la sua collocazione australe.
Nei post del 1 e del 9 agosto (2008) ci fece sapere che si preparava a farsi 'sfilettare' per farsi sostituire un disco vertebrale avariato con uno nuovo sintetico. Il 20 agosto con un nuovo post ringrazio' i due Stefani-medici (Bugetti e Curatolo) per il sostegno morale (che si intuiva corso via e-mail) e firmava per la prima volta 'il visconte disossato', pseudonimo dal significato oscuro per chi non ha letto i blog di agosto.

Sherlock

Beccatevi questo sasso (nello stagno)

LA SINISTRA E LA SCUOLA
Questa settimana la sinistra ha intensificato il suo attacco contro le misure per cambiare la scuola introdotte dal governo.
Il metodo è sempre lo stesso: attribuire intenzioni che il governo non ha (abolizione tempo pieno e bimbi a casa alle 12.30, licenziamento insegnanti, riduzione insegnanti di sostegno, ecc.), spacciandole per realtà per terrorizzare le famiglie ed usandole per mobilitare la "tradizionale" massa di manovra composta degli studenti delle superiori e delle università.
E quando, l'anno prossimo, si vedrà che il tempo pieno è rimasto, che è stato potenziato grazie alla redistribuzione degli insegnanti, che nessuno è stato licenziato e che i posti di sostegno sono gli stessi, dirà che è merito suo e della sua battaglia contro il governo e si inventerà qualcosa d'altro per continuare a usare la scuola come campo di battaglia politica.
La sinistra cerca chiaramente di recuperare a scuola il consenso che non ha più nel Paese, con ogni mezzo.
Da qui l'accusa di essere razzisti, dopo la mozione approvata alla Camera a proposito delle classi di inserimento per far imparare l'italiano ai bambini stranieri (limitatamente a quelli che d'italiano sono digiuni) prima di includerli nelle classi ordinarie (prevedendone poi una distribuzione proporzionata al numero complessivo degli alunni per classe, per favorirne la piena integrazione e scongiurare il rischio della formazione di classi di soli alunni stranieri).
Una serie di misure di buon senso, già in vigore per esempio in Germania, Francia e Spagna e che tutelano in primo luogo i bambini.
Eppure la sinistra, e i media compiacenti, le hanno usate per polemiche e accuse come al solito ..... infamanti.

Gherardo

venerdì 17 ottobre 2008

E' così ! (per Albarosa)

E' così !
Non abbiamo mai allargato ai "consorti".
E' nato come una sorta di Club (all'inglese) di predestinati che hanno avuto la fortuna di conoscere, apprezzare ecc ecc la Maria (of course: Albanese).

Scherzi a parte .... un minimo di vero in quanto detto sopra c'è; anche se, proprio in occasione del prossimo incontro potremmo valutare se provare una futura iniziativa allargata (ma in teoria sarebbe necessaria l'unanimità dei consensi per cambiare una regola non scritta ma embedded nel Gruppo).

A presto
Gherardo

PS
Quando non si capisce a chi ci si riferisca (ed in particolare ad opera di Franz) si parla sempre di Jacopo, alias Capita Achab, alias il Maori, alias .......

giovedì 16 ottobre 2008

buon giorno a tutti, io ci sarò sempre che qualche imprevisto non me lo impedisca.Per me è la prima volta (!) e vorrei sapere se i mariti e le mogli sono previsti così da adeguarmi...mi viene da pensare che sia una riunione ristretta agli adepti ma vorrei conferma. Francesco non si smentisce mai :ricordo le sue interrogazioni e l'uso di vocaboli sempre perfetti ,mi faceva invidia quella sua facondia nonchè la capacità di parlare ,parlare e dire sempre qualcosa...in ogni modo credo che si riferisca a Jacopo e mi pare che pretendere che venga dalla Nuova Zelanda sia un pò troppo! Ma tutto può accadere...in attesa di rivedervi saluto tutti Albarosa

mercoledì 15 ottobre 2008

Alle armi, alle armi !

Volevo dire : Alle ganasce, alle ganasce ...... il 29 Novembre !

Come appena anticipato da Franz (dopo dittatore e guerrafondaio ora anche spia !) l'incontro di chiusura del 2008 avverrà proprio il 29 Novembre !

Questa volta non saranno ammesse defezioni perché la scelta per il 29 Novembre è stata all'unanimità (cito: Tiziano, Franco, Francesco, PierLuigi T, Stefano B, Massimo, Paolo, PierLuigi Z, Albarosa, Luca, Enzo, Roberto, Gherardo, .........).

Manderò a tutti una mail analoga alla presente per .... coprire anche chi non legge il blog e prego Roberto di farlo sapere a Gianna che credo non usi direttamente internet.

Un caro saluto a tutti da Nonno Gherardo

Senti, intrattabile

e o-rendo abitatore di inferni esotici malamente globalizzati (con tanto sole, tanto mare: ma senza fegatelli e lampredotto ...) basta con la tua persecuzione! Ho capito che sei ormai fuori della civiltà cristiano-occidentale (beato te, fra parentesi). E va bene ... . Ma come fai a non capire che locuzioni come "l'Unica Donna", o le "mogli derelitte" sono espressione di uno spiritoso ed elegante (smart, da codeste parti: o, alternativamente, unga-banga, ipotizzo: avrete ben il bilinguismo, brutti avanzi di colonialisti che non siete altro, voi bianchi australasiani?) modo di fare festa, senza fare troppi danni allo stato reale delle cose? Altro che Captain Cook, l'Ammutinato sperso, o il virtuale Uncino (come hai cercato di presentarti finora - in modo così lusinghiero per te e così deformatore, in realta, della tua vera essenza): tu sei un cuore di tenebra, asserragliato tra i suoi molluschi lessi; una Scilla oceanica, che attende al varco degli Stretti di questo blog i coraggiosi navigatori di internet (come me), pronto a pascerti di essi non appena mostrino la calda umanità (e le succulenti trippe) che, ohimé, ti fa così difetto.
In ogni caso, 'un si mangia "domani", come impropriamente ti esprimi (causa, forse, la mancanza di un sestante e di un calendario cattolico-romano): ma il 29 novembre. Possibile non ci sia un low cost, comprato con decente anticipo, s'intende, che ti riconsegni almeno temporaneamente a questa simpatica conratenita, sodalizio, cenotafio di bischeracci (Signore escluse, ovviamente) della V C? O rispondi a quest'inoppugnabile argomento se tu ci riesci ... !
francesco

Buon appetito

Sono frastornato dal tintinnio delle posate che mi giunge via email. Capisco che domani e' la data fatidica e che il fegatello sfrigola
Mi volete morto? Qui al meglio, si mangia cosi' cosi'. Le gioie della tavola italiana sono sconosciute e anche per quanto riguarda la cucina locale, da quando hanno smesso di mangiarsi l'un l'altro hanno appeso il pentolone al chiodo.
Massiccia presenza femminile, capisco. Francesco, ora non fo per dire, ma "l'Unica Donna che ci abbia preso in considerazone negli ultimi 40 anni" fa venire il magone. Sono poi in procinto di informare via email le signore che sono state definite "le mogli derelitte". Farai un successone.
Comunque, culliamoci alla ninnananna di Albarosa che canta le gesta di tempie argentate...
Fate la nanna coscine di pollo.

Il Visconte Disossato

martedì 7 ottobre 2008

Data del banchetto

Gherardo, scusa, una precisazione.
Mi va bene una qualunque delle tre date, ma se fissata con un pò d'anticipo. Sai, la pianificazione ...

francesco
Caro Gherardo ,sin dall'inizio ho usato il dischetto a corredo ma più di quello che mi dice la scheda tecnica non posso ottenere quindi lascio tutto così che poi non è male.In ogni caso approfitterò di te se dovessi avere problemi con "LUI". Grazie per la considerazione della data e spero non sia un problema per gli altri ; ho avvertito un certo scoraggiamento nel genio matematico (ricorderò per sempre la sua andata in Russia per il concorso matematico..!!) spero sia metereopatia come per molti di noi "giovani"... e poi forse vorremmo un pò più di serenità intorno. A presto Albarosa

lunedì 6 ottobre 2008

Eccomi .....

La data dell'incontro sarà definita il 16 ottobre, essendo stato lasciato tempo fino al 15 per esprimere i propri "vincoli".
Democraticamente il "vincolo" di Albarosa avrà "peso 5", contro "peso 1" di tutti i maschietti che si sono espressi o si esprimeranno.

Per il monitor di Albarosa (che, insisto, dovrebbe essere dotato di dischetto) se il problema è la "definizione" allora bisogna:
- cliccare col tasto destro del mouse quando sul monitor c'è lo sfondo
- cliccare col tasto sinistro su "proprietà"
- cliccare col tasto sinistro su "impostazioni"
- impostare sul menù a tendina di destra (colori) "massima (32 bit)"
- utilizzare il cursore che c'è a sinistra (risoluzione dello schermo) per scegliere i pixel che, più sono (max) e maggiore è la qualità/definizione dell'immagine

Mi ero astenuto in precedenza da questa dissertazione perché la mia esperienza dice che aumentando i pixel si rallenta la velocità di comparsa delle immagini e si ottengono miglioramenti inavvertibili (anche con il cursore vicino al minimo la qualità è buona).
Ma questa è la mia esperienza personale con i monitor che ho utilizzato io da quando (pensionato) gestisco in prima persona la mia informatica.

Albarosa : fammi sapere gli esiti e non ti peritare a coinvolgermi de visu (penso tu stia a Firenze)
Gherardo

chiedo scusa

scusatemi tutti ma negli ultimi giorni ho avuto mille cose da fare e non ho risposto alle indicazioni di Gherardo,giunte quasi subito.Io avevo collegato già il monitor volevo solo riuscire ad accontentare le richieste di "LUI"...ma va bene lo stesso so per esperienza che le grandi menti non sanno risolvere i piccoli problemi (!)...tutto funziona comunque solo la risoluzione lascia un pò a desiderare.Vorrei che non vi sottovalutaste troppo riguardo alle donne: ricordate che le tempie grige suscitano sempre un certo fascino...Auguro buon viaggio a nonno Gherardo e saluto tutti voi Albarosa P.S. fatemi sapere quale data avete scelto per programmare i miei "numerosi "impegni prenatalizi

venerdì 3 ottobre 2008

L'ho fatto

Il giorno stesso mandai una mail ad Albarosa, non particolarmente tecnica :
"Da smanettatore pensionato, proverei a collegarlo punto e basta. Danni non se ne possono fare ! (comunque i video sono normalmente dotati di un CD che se glielo fai leggere ti guidano con passi elementari)."
Non ho saputo se ha avuto successo ...........
Gherardo

PS per Albarosa
Se non ha funzionato, sono disponibile ad un intervento (SOS Casa like) a partire da lunedì 13, basta che me lo scrivi (ho detto dal 13 perché nonno Gherardo lunedì parte per la Germania in moto assieme ad altri 10 compagni d'avventura con obiettivo "Il Salone della Moto di Colonia" ed altre mete turistiche all'andata ed al ritorno)

Gherardo, per favore,

rispondi il prima possibile ai quesiti tecnici di Albarosa, cosa che tu sei l'unico in grado di fare. Se no, si perde l'Unica Donna che ci ha preso in consideazione negli ultimi 40 anni, oltre alle nostre mogli derelitte.

francesco

giovedì 2 ottobre 2008

Europa o Usa?

Da Roberto

C'e' una crisi finanziaria in atto. Su questo siamo tutti in accordo. Ma ho notato su Republica del 30 settembre due posizioni opposte, che provo a riassumere.

Federico Rampini di solito scrive sulla Cina e sull'India: L'ombra di Mao, L'impero di Cindia e altri, ma ogni tanto scrive di economia in generale (o globale?).
Ha sostenuto che per l'Europa sara' peggio che per gli USA. L'Europa e' divisa in tanti stati, mentre le sue banche sono gia' multinazionali. Ha minori capacita' politiche di intervenire rapidamente, come puo' un singolo stato.
Questa posizione e' stata ripresa da altri giornali e ribadita da Rampini nei giorni successivi.

Jeremy Rifkin (quello che ha teorizzato 'il futuro e' dell'idrogeno', autore americano de 'Il sogno europeo').
Per l'Europa andra' meglio:
perche esistono riserve di risparmio delle famiglie (anziche' debiti delle famiglie, come in USA);
perche' l'euro e' piu' forte del dollaro;
perche' l'economia dell'Europa si basa di piu' sulle esportazioni;
perche' il modello sociale e' meno iniquo;
inoltre l'intervento finanziario USA e' comunque troppo piccolo, irrilevante rispetto alla massa del debito.

Chi ha ragione?