mercoledì 30 marzo 2011
Libia e Iraq
Per abbattere Saddam poteva forse bastare armare i suoi oppositori. Ma c'erano due contro indicazioni.
1. La vittoria dei suoi oppositori dava poche garanzie per il petrolio.
2. Era troppo fresca l'esperienza negativa dell'Afghanistan, dove aiutare i nemici dei Russi, compreso Bin Laden, si era rivelata, sul lungo periodo, una scelta dannosa.
Nel frattempo sono noti i costi della guerra in Iraq, credo circa 1000 miliardi di dollari. Se anche la cifra non fosse questa, sicuramente è stata molto più' alta di quella prevista in partenza. Gli Usa sono impegnati anche in Afghanistan, con i costi che si possono immaginare. Il programma di 'rilancio' Usa dell'economia, considerato un grosso sforzo, ammonta, se non sbaglio, a circa 700 miliardi di dollari. Cito a memoria cifre lette sui giornali e potrei sbagliare. Ma le questioni generali sono queste e le conclusioni potete tirarle da voi.
Per quello che riguarda le differenze e le distanze con la Libia, credo che sia noto anche ai Libici, e a maggior ragione ai Tunisini,che l'accesso in Europa dalla Grecia è molto piu' difficile che dall'Italia: dall'Italia è relativamente facile passare in Francia. Dala Grecia si é a un passo dall'Albania, poi Bosnia, Serbia e via a piedi. Ma sono molti di più' quelli che entrano in Italia, e in Europa, via terra, da nord di quelli che arrivano dal mare. Solo che dal mare arrivano in gruppo e fanno più' 'effetto'.
Letture consigliate:
Nel mare ci sono i coccodrilli (giovane immigrato clandestino arriva in Italia dall'Afghanistan via Grecia);
L'orda, quando gli Albanesi eravamo noi, di G. Stella.
Valete
Roberto
P.S. Belle le foto inviate da Gherardo ottenute con photoshop. Scommetto che se qualcuno pretendesse di avere delle foto provenienti da feste di Arcore, si troverebbe tra le mani dei 'foto montaggi' (una volta si chiamavano cosi').
sabato 26 marzo 2011
Coste libiche = Tripoli ? --> NO !
E' come se alla mia affermazione che l'Italia confina con la Francia, mi si replicasse che non è vero perché Roma dista dalla Francia 460 chilometri (e da Parigi più di 1.100).
Che c'azzecca direbbe quel ben noto letterato, nonché politico, italiano !
In questo caso 1+1 non da alcun risultato !
Gherardo
PS
Relativamente alla Santanché, la Bocconi ha precisato, smentendo di fatto quanto precedentemente diffuso da Repubblica e/o da altri : «A rettifica di quanto apparso sui mezzi di informazione, l’onorevole Daniela Santanchè ha frequentato il corso di formazione imprenditoriale in aula e su progetto della Sda Bocconi “Gemini - progetto nuove imprese” fra il ’92 e il ’93»
mercoledì 23 marzo 2011
Lampedusa e Creta
sabato 19 marzo 2011
DUE QUESITI
Anche se penso che siamo oggi ben pochi a frequentare questo blog, voglio porre due quesiti nella speranza che qualcuno vi aggiunga la propria opinione (preciso che le domande non sono né pleonastiche né tantomeno provocatorie bensì me le pongo da qualche tempo).
Venti di guerra in Libia
Come mai quando gli americani decisero di liberare il mondo da Saddam Hussein, che aveva sterminato centinaia di migliaia di oppositori/nemici col gas e milioni di Curdi, dovettero giustificarlo (in buona o cattiva fede non importa a questo contesto) con il rischio della disponibilità presunta di armi nucleari, mentre oggi per liberare il mondo da Gheddafi basta una sorta di guerra civile con quantità di vittime di entità ben diversa da quelle cadute ad opera di Saddam Hussein ?
Preciso che, personalmente, l’unico rimpianto che ho relativamente a Gheddafi è relativo alla stupidità del Governo Italiano che lo salvò nel 1980 dal piano americano finalizzato all’abbattimento del suo aereo.
Lampedusa
Come mai arrivano a Lampedusa centinaia e migliaia di magrebini (e non si sa quanti in futuro) che, a prescindere dalla nazionalità, partono comunque dalle coste libiche mentre a Creta non arrivano pur essendo Lampedusa e Creta alla stessa distanza dalle coste libiche e per giunta, stante la dimensione di Creta, essendo assai più facile sbarcare e dileguarsi sull’isola greca ?
Gherardo