martedì 26 agosto 2008

A Tbilisi! A Tbilisi! (con la 48° Divisione)

Caro Gherardo,
se le autorità russe non hanno ragione in questa occasione, non si capisce più cosa voglia dire "aver ragione" nelle relazioni internazionali.
Ciò, tuttavia, non è loro di grande aiuto. Sono anni, del resto, che Europa e Stati Uniti rifiutano semplicemente di trattare con serietà con la Russia questioni per essa importati: rinnovo trattati START, INF, CFE; antimissile europeo. Sul Kosovo, peggio che andar di notte. Ancora non la ammettono nel WTO (avrebbe dovuto avvenire nel 2004). Ci sono voluti due anni perché l'Europa riprendesse le trattative sul nuovo Trattato di cooperazione tra i due.
Le reazioni russe alla reazione occidentale sulla recente guerra in Georgia avvitano sempre di più la situazione in profondità: ma non si vede bene cos'altro potessero fare, e solo per salvare la faccia. Tuttavia, hanno perduto la guerra informatica.
Brutta storia. Sarkozy, una delusione. La Merkel, perplessa e assai condizionata dalla CDU. Per Frattini si apre una brillante opportunità di mediazione e credo che l'attuale governo italiano lo sappia.

francesco

Nessun commento: