venerdì 29 giugno 2007

Ci sono

E quasi intero. Tra un paio di giorni, a dio piacendo, mi ricomincerà a funzionare il cervello - spero. Dal corpo non ho alcun segnale.
Nel frattempo, oltre al blog, sono raggiungibile a detti@unisi.it.

A presto

Lo Zio Pino

lunedì 25 giugno 2007

Provvedimento sulle Pensioni

L’unica persona, fra quelle che conosco, che sono certo usufruirà del provvedimento sulle pensioni allo studio del Governo (intendo quello che sta per essere deliberato relativamente alle pensioni minime) è una delle persone più ricche che conosco: vedova 85enne di un impresario edile, nonna di una commercialista quarantenne che ha gestito “oculatamente” il patrimonio del nonno e la relativa eredità, e che in vita sua non ha mai versato una lira all’INPS.

La nonna (la vedova riccastra) è ufficialmente nullatenente (è tutto intestato a Società, alla figlia ed alle nipoti) e quindi giustamente vedrà adeguata la sua pensione minima.

Chi ha versato nella propria vita lavorativa miliardi di vecchie lire …… non solo non vede mai un €uro d’adeguamento ma l’ultima finanziaria gli ha tolto dei soldi perché si tratta di “pensionato d’oro”, alla barba del fatto che la pensione se la sia ampiamente auto-finanziata versando per 35 anni soldi buoni.

Viva l’Italia !

Gherardo

PS

Mi ero dimenticato di aggiungere che quel fesso che ha pagato una montagna di soldi all’INPS, con la propria pensione deve, secondo la Legge Regionale Toscana (in altre regioni più “serie”, come la Lombardia, non è così) finanziare anche il costo della Casa di Riposo della suocera novantatreenne inabile che pur non essendo economicamente autosufficiente, non ha diritto a sovvenzioni regionali perché ha il genero “ricco”.

Certo, basterebbe lasciar morire la suocera ….. e cazzi suoi, visto che nessuna Legge dello Stato mi obbliga a pagare !



venerdì 22 giugno 2007

Con un pie' sulla scaletta

Mi accingo a bordeggiar l'avione. Dimane. Son gia' da voi in spirito.
Grazie Rob per aver messo in fila il gregge di gatti. Alla Bastiglia! Dopodiche', dell' audacia, dell'audacia e la trippa e' fatta.
Ringrazio pure il comp. Benvenutnik per averti ricordato le mie preferenze gastronomiche (che quella fava del mio fratello definisce nazional popolari - sa una sega lui). Cio' malgrado, se la trippa grigia deve essere, Rob,non ti disturbare. Data la calura che capisco incombe, impacchi di panzanella andranno benone.
Colgo l'occasione per confermare che, se e' vero che le colpe raramente stanno da una parte sola (Israele, nel tempo, non ha fatto sempre le scelte migliori), il compagno G. Catenacci tutti i torti non ce li ha.

Nessun dorma!
A bentosto

Lo zio Pino
(aka Pino l'Assassino)

mercoledì 20 giugno 2007

Alla Bastiglia, alla Bastiglia!

Gherardo ha ragione di nuovo sulla Palestina, secondo me. Questo Hamas è una specie di Compagnie delle Opere, di Comunione e liberazione ma con i mitragliatori. Il peggio, Gherardo, è che potrebbero anche dimostrarsi capaci di governare Gaza, con i quattrini dei pretini islamici di tutto il Medio oriente. Il signore dia pazienza a Israele! Forse sarebbe una cosa buona se gli USA iniziassero a parlare con questa merda, come hanno già fatto, del resto, com l'"insorgenza " sunnita in Iraq. Ciò che anche Putin/Kadyrov hanno fatto, del resto, con quelle teste di cazzo di independisti ceceni.

Roberto, per favore, cerca di trovare fegatelli con la rete, alloro, trippa grigia (mi raccomando: arretrata: grigia. appunto: insisti. Digli : "di contrabbando") per la Bastiglia. Cucina il nano.

francesco

Caratteristica non difetto !

Caratteristica congenita non difetto !

Ciò detto, mi sembra che le "condizioni" e le "domande" che ho posto circa le Cooperative siano non di destra bensì eticamente corrette.

Oppure, come da sempre la sinistra, o parte di essa, ritiene che "quello che è mio è mio e quello che e tuo e nostro ?".
In altre parole, le regole di competitività sono fatte perchè le rispettino solo gli "altri" ?

Gherardo

domenica 17 giugno 2007

Difetto congenito?

E' un fatto mai smentito dagli ultimi quaranta anni della gloriosa C: Gherado ha il cuore a destra. Che sia un difetto congenito?

A presto
Roberto

sabato 16 giugno 2007

Cooperative

Io ne so poco e/o niente ma ritengo che se rispettano due principi:
- No Profit (e quindi costi dei prodotti venduti più bassi)
- No benefici fiscali, altrimenti le minori tasse ce le rimettono di fatto tutti i cittadini
a queste condizioni -----> benissimo !
Ma la domanda è : sono davvero rispettate non solo nell'apparenza ma anche nella sostanza queste condizioni (cioè senza "girare" come spese costi farlocchi che servono invece a finanziare ......, oppure per comprare ....... banche, assicurazioni, finanziarie .....) ? ? ?
Gherardo

venerdì 15 giugno 2007

Viva il 14 luglio

Confermo il 14 luglio per il prossimo incontro.

Provo ad aprire un nuovo argomento di scontro. Che ne pensate delle cooperative? Delle cooperative come sistema, del movimento cooperativo, della Unicoop in particolare e delle tante cooperative sociali?

A presto. Roberto

Copia della e-mail spedita a tutti

Cari amici,
vi mando da Ithaca questa e-mail con un duplice obiettivo:
- mettere a conoscenza dei dettagli del prossimo incontro coloro che non “visitano” il blog
- provocarvi su un tema molto attuale, che dovrebbe purtroppo far ricredere molti di noi, anzi, di voi!

Prossimo incontro
Come Roberto ha descritto sul blog, il prossimo incontro estivo, con la partecipazione straordinaria (o sarebbe meglio definire annuale) del Capitano Hacab, avverrà sabato 14 luglio (Presa della Bastiglia) nel giardino della residenza di mezza montagna del nostro Roberto (Campo Tizzoro nei pressi di San Marcello Pistoiese, distante 45 minuti di auto da Firenze).
Dettagli e punti di incontro seguiranno ma, sia chiaro, che chi non brinderà con noi …… peste lo coglierà (con la “o” molto chiusa).

Provocazione e rivisitazione storica
Invito coloro che non vorranno “cospargersi il capo di cenere” in relazione a quanto i drammatici eventi all’interno del “Mondo Palestinese” stanno dimostrando in questi giorni circa la responsabilità e l’indole insita nel Popolo Israeliano ed in quello Palestinese, relativamente alla capacità di convivere senza farsi la guerra un giorno SI e l’altro anche, ad organizzare le idee per difendere l’indifendibile “ragione palestinese”!
In altre parole, la situazione attuale all’interno del Popolo Palestinese ha portato a galla l’incapacità di questo “Popolo” a convivere con chicchessia in un mondo basato su principi di democrazia e reciproco rispetto.
Tutte le volte che avrebbe potuto scoppiare la pace in Medio Oriente (a mio parere sempre a seguito di sforzi pressoché unilaterali da parte di Israele), gli eroi con la kefia hanno provveduto a cancellarla !
Fino a l’altro ieri, per molti di noi, la colpa era di Israele e oggi di chi è ? Della Madonnina del Grappa ?
Gli storici accusatori d’Israele …… portino (o inventino) argomenti accettabili, o forniscano pubbliche scuse per le quarantennali accuse !

Gherardo l’Ithachese (Assistente di Susanna)

sabato 9 giugno 2007

Caro Robe’,

io non sono certamente un “tecnico” ma ho cominciato ad occuparmi di internet quando non si chiamava ancora internet ed era la rete dell’Università e del Mondo della Ricerca ed operava su tecnologia Digital (azienda ormai morta/assorbita) e si chiamava TCPIP.

Bene, io credo impossibile che se da un certo computer è possibile connettersi ad un sito qualsiasi, ci siano altri siti a cui non è possibile collegarsi, a meno che la cosa non sia “voluta” e realizzata impedendo l’accesso a tipologie di siti e/o a siti specifici: alcune aziende impediscono, operando sul server aziendale, l’accesso ai dipendenti ai siti porno ed ai blog perché altrimenti i dipendenti cazzeggiano invece di lavorare, ma non credo ciò possa accadere per inadeguatezza del Personal.
Ma fra noi ci sono sicuramente alcuni molto più “up to date” informaticamente di me ……

Sulle conseguenze economiche dell’operato di un Governo e sull’immediatezza od il ritardo della relativa visibilità …… è una discussione senza una “verità” perché troppi sono di volta in volta i parametri in gioco, ma la mia personale opinione è che i tempi siano sempre molto più lunghi di quanto si pensi.

A presto Gherardo l’Itachese

mercoledì 6 giugno 2007

Politica

Da Roberto

Ricordo che Berlusconi spiego' per quasi tutti i cinque anni del suo governo che l'economia italiana andava male per le malefatte dei governi precedenti.

Ora spiega che va meglio per merito del suo governo precedente.
Cioe' non e' vero che l'economia va per conto suo, come spiegano Montezemolo e altri: l'intervento del governo e' importante, ma a scoppio ritardato.

Sono pronto a scommettere che un nuovo governo Berlusca porterebbe a un nuovo ciclo negativo, o meglio, negativo per l'Italia e positivo per lui, cosi' come e' gia' stato.

Favola (di Fedro?)

Una gatta alla quale degli sciocchi avevano affidato la custodia di una dispensa, spiego' che, grazie a lei, ci sarebbe stato lardo per tutti, ma poi dovette denunciare che la dispensa era stata svuotata dal custode precedente. Poi si mise a gridare che i nuovi custodi erano dei ladri.
Forse gli sciocchi le affideranno di nuovo la dispensa, desiderosi di un nuovo ciclo sfortunato per loro e fortunato per la gatta.

Che sofferenza!

Da Roberto

Stasera lavoro di nuovo al mio vecchio albergo di Firenze, dotato di computer con accesso al blog.
Vi ricordo che dai computer di casa mia posso leggere ma non scriverci. Lavoro con discreta regolarita' anche in un altro albergo di Pistoia (dotato di computer dato per ottimo, ma da cui il nuovo blog non si puo' nemmeno leggere).

Il computer da cui sto scrivendo richiede una tortuosa via d'accesso. L'ho gia' descritta il 13 marzo scorso sul nuovo blog.

Visti i problemi matrimoniali di Capitan Uncino, mi adeguo: vada per il 14 luglio, data che sono convinto ci vedra' poco numerosi, comunque venga chi vuole.

Dove? All'aperto, nel giardino sotto casa mia, gentilmente offerto dai vicini per l'ipotesi 30 giugno, ma spero di riuscirte a spostare la data anche con loro.

Abito a Campo Tizzoro, viale Luigi Orlando 490, sulla statale per l'Abetone. Altitudine 700 metri circa sul livello del mare. 45 minuti d'auto da Piazza Puccini: autostrada Firenze-Mare con uscita a Pistoia. Poi tangenziale seguendo sempre le indicazioni per Modena e Abetone. Tel. 0573/658911 oppure 320.251.5200.

In cassa ci sono soldi residui di altri incontri, sufficenti per pagare il pranzo a chi verra'.

martedì 5 giugno 2007

Rapidi ed invisibili arrivano i sommergibili

Compañeros,
allora con rapidità ho appurato ...... che posso essere a Firenze sabato 14 luglio.
Poiché combacia con le expectations del Capitano Ahab, diamolo per bono !
Il Conte Rugi (i signorotti di campagna e/o di mezzamontagna son sempre nobiluomini) decida per noi tutti, luoghi (ristorante ed appuntamenti intermedi), orari e cibarie.
E così sia ! (*)
Gherardo

(*) Da : la risposta alla domanda "La vita cos'è?" ........"Niente e così sia" di Oriana Fallaci (quando piaceva anche a voi)

Sulle orme di Ulisse

Il compagno Veritas ha fatto come il Baglioni e speriamo che il traghetto non faccia soste, che' senno' quell' ossesso come niente e' capace di sbattersi Circe, Calypso e... eh no, che diamine, c'e' un limite a tutto, se mi tromba Nausicaa mi incazzo.

Rob, qui se non ci pensi te, va a finire in digiuno. Le mie preferenze stanno nelle prime due settimane di luglio, che' prima mi si (ri)sposa il fratello e dopo, la terza settimana di luglio, prima della partenza, e' il solito vortice parossistico di lacrime, saluti e abbracci a tutti. Nel piatto, poi, ci vedrei bene il solito menu vegetariano: chesso', trippa, cervello fritto, rognone trifolo, (fegatelli? Vabbene, no; i fegatelli una volta che vengo a Natale).

Chiunque stia per andare in vacanza disdica; spero vedervi tutti.

Vostro Lord Jim

domenica 3 giugno 2007

Vamos a matar, compañeros

Dear friends (Compañeros),
immagino abbiate ricevuto la missiva d’oltreoceano del Capitano Ahab.
Gli ho già risposto fornendogli gli elementi (indirizzi e password) per rientrare nel blog ed ho anche affrontato il tema “incontro enogastronomico fiorentino” nei seguenti termini :

“Per il pranzo era stato ipotizzato il 14 luglio perché io parto per Itaca mercoledì 6 giugno e contavo di essere a Firenze il fine settimana del 14 luglio.
Invece, oggi non sono più certo della data perchè nella prima metà di luglio (facendo le corna) dovrebbe laurearsi la mia figlia piccola a cui manca un esame e la discussione della tesi (già pronta).

Per cui, penso che verrò a Firenze in concomitanza con la discussione della tesi di Giulia ma ancora non so esattamente quando.
Propongo quindi di lasciarvi liberi di decidere la data dell'incontro mangereccio quando va bene a voi e poi, saputa la data dell'appello di laurea di Giulia (penso di saperlo entro metà giugno), ve lo scrivo e se le due cose sono compatibili .......... meglio.”

Vi mando martedì una e-mail con i miei recapiti Itachesi e vi confermo che se qualcuno vorrà venirci (plurale comprendente anche mogli, consorti, compagne ma non omo-sex) a trovare, mi chiami ed io mi organizzo.

Un caro saluto destrorso da Gherardo

sabato 2 giugno 2007

A tarallucci e vino !

Così, come ampiamente previsto, è finita la vicenda Visco-Speciale.
Amen
Gherardo